Non si tratta di un pesce d’Aprile anticipato, ma della realtà. Un utente "smanettone" è infatti riuscito ad installare il sistema operativo Microsoft Windows 98 sul nuovo iPad Air 2, e il risultato lascia a bocca aperta.
Installare un altro sistema operativo su un tablet PC non è proprio una novità per i possessori di tavolette con Android, Windows o Linux, ma il discorso cambia se si parla dell’iPad, dispositivo che è molto più "chiuso" a livello software.
Grazie però agli sforzi di un utente del web, Windows 98 è arrivato anche sull’ultimo tablet di casa Apple, e la cosa più bella è che sono state pubblicate online tutte le istruzioni per poter ripetere il procedimento. Ma vi avvisiamo che non è una passeggiata.
Come spiegato nel video che vi proponiamo in calce alla notizia, l’utente 8bitsince86 di Reddit è riuscito nell’impresa utilizzando DOSPAD, un emulatore di processori x86 che si può scaricare soltanto dal marketplace alternativo Cydia.
Ciò significa che l’intera operazione è possibile soltanto se si possiede un iPad Air 2 con installato il Jailbreak. Se siete curiosi su come procedere, vi basta aprire la pagina del noto forum XDA Developers e seguire le istruzioni passo passo.
Trattandosi di un’operazione non ufficiale, la redazione di PianetaCellulare non si assume alcuna responsabilità su possibili problemi. Il procedimento vale anche per Android e iPhone, a patto di effettuare qualche piccola modifica software.
Ricordiamo che il tablet è in vendita in Italia al prezzo di partenza di 499 euro IVA compresa. Il Retina Display ha la diagonale di 9.7 pollici, la risoluzione di 2048 x 1536 pixel e la tecnologia IPS per maggiori angoli di visione.
Delle dimensioni di 240 x 169.5 x 6.1 mm per un peso di 437 grammi, il device ha 2 GB di memoria RAM, il processore Apple A8X triple core a 1.5 Ghz, una webcam frontale da 1.2 MP e una fotocamera posteriore da 8 Megapixel.