Huawei ha intenzione di concentrarsi su smartphone di fascia alta come sta facendo la concorrenza dei rivali locali ( tra cui Xiaomi).
Secondo il Wall Street Journal, il produttore di smartphone cinese non è più convinto che possa ottenere un profitto consistente con gli smartphone di fascia bassa.
La ‘colpa’ può essere data a Xiaomi, una società cinese che sviluppa telefoni a basso costo con design simili ai prodotti concorrenti. Xiaomi mantiene i prezzi bassi, mentre, concentrandosi sulle vendite on-line, migliora il profitto ed elimina così la necessità di costi di distribuzione.
Comunque Xiaomi non è l’unica azienda nella regione che sta puntando a prezzi economici per gli utenti. Lenovo, Micromax, Samsung e Lava sono altre compagnie che si sono lanciate nella mischia con i propri cellulari.
Recentemente il leader del gruppo di business consumer di Huawei, Richard Yu, ha detto ai giornalisti in una sessione informativa a Shenzhen: "Se avessimo venduto più telefoni di fascia bassa, noi avremmo potuto perfino raddoppiare le nostre spedizioni … ma nel mercato low – end non c’è alcun margine".
Mentre i rivali, tra cui Xiaomi, stanno raccogliendo i frutti della produzione di dispositivi mobili a prezzi bassi, Yu la considera una vittoria di breve durata. Secondo Yu, la maggior parte dei produttori di smartphone di fascia bassa svaniranno tra tre o cinque anni, poiché i loro modelli di business non sono sostenibili.“Ci sono troppi marchi in questo settore", ha dichiarato.
Questa idea fa riflettere. Effettivamente smartphone e tablet si sono evoluti ad un ritmo rapido nel corso degli ultimi anni, ma ora corrono il pericolo di raggiungere un punto di non ritorno, con design e caratteristiche sempre più simili tra di loro. Telecamere, app store, sistemi operativi – il più delle volte iOS o Android – velocità, la risoluzione dello schermo e dimensioni stanno diventando tutte uguali. Gli unici fattori che possono tentare di fornire una garanzia per le aziende e attirare un fedele seguito sono le caratteristiche premium e software, cosa che Huawei intende perseguire per portare avanti la concorrenza locale.