Microsoft non ha ancora rinunciato ai feature phone, ed il suo nuovo telefono presentato nell’ambito del CES 2015 a Las Vegas porta anche il nome di Nokia. Stiamo parlando del nuovo Nokia 215, disponibile in versione singola e con doppia SIM e offre il supporto per gli standard di connettività Internet essenziali con una durata della batteria incredibile per soli 30 dollari (senza contratto, tasse e sovvenzioni escluse).
Il Nokia 215 ha come browser predefinito Opera Mini per la navigazione web e supporta il social networking con le applicazioni ufficiali Facebook e Facebook Messenger, oltre a Twitter. Bing Search e MSN Meteo sono altre app preinstallate.
L’accesso al Web avviene su reti 2G e EDGE (dual band) su uno schermo da 2,4 pollici con risoluzione QVGA (240 x 320 pixel). Si tratta di un dispositivo Serie 30+ quindi di un’epoca passata. Connettività aggiuntiva include il supporto per Bluetooth 3.0 con SLAM (per condivisione di file facile). C’è anche la connettività radio FM.
La batteria è da 1,100mAh, buona per 20 ore di autonomia in conversazione e 29 giorni di standby per il modello single-SIM. Il dual-SIM dura 21 giorni. Microsoft promette che il Nokia 215 è in grado di durare fino a 45 ore con un uso normale. 50 ore in caso di riproduzione audio MP3.
Nokia 215 ha, infine, uno slot per schede microSD per espandere la memoria fino a 32GB.
Per 30 dollari si ottiene un telefono che ha anche una fotocamera, anche se solo VGA da 0.3 megapixel, che registra video a risoluzione QVGA con massimo 15 fps di framerate. C’è un LED ma è sulla parte superiore del dispositivo ed è utilizzato specificamente come torcia elettrica piuttosto che flash per la fotocamera.
Il Nokia 215 e la variante dual-SIM saranno in vendita "in alcuni mercati" a partire da Europa, Africa, Medio Oriente e Asia.
Nel player qui sotto una anteprima video dei nuovi telefoni Nokia 215 e Nokia 215 Dual-SIM.
Nokia 215 e Nokia 215 Dual-SIM