L’amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg ha deciso la sua mission per il 2015, leggere un diverso libro ogni due settimane, e comincia aprendo un ‘circolo letterario’ sul social network, uno spazio che servirà a condividere commenti e consigli di lettura.
Il primo libro, in versione tascabile, che Zuck ha scelto di leggere per il gruppo è "The End of Power" che ha comprato su Amazon. Il libro, una esplorazione di come il potere è distribuito tra i leader e gli individui, è stata una lettura popolare per mesi. E’ stato un ‘Best Book of the Year’ per il Financial Times e Arianna Huffington lo raccomanda sul sito di Amazon.
"Se volete seguire questa mia sfida e leggere i miei stessi libri – aggiunge ‘Zuck’ – ho creato una pagina che si chiama ‘A Year of Books‘, dove vi aggiornerò su cosa sto leggendo. Potrete partecipare se avete letto lo stesso libro e avete commenti pertinenti da aggiungere. Il gruppo sarà moderato per restare focalizzati sull’argomento".
L’amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg definisce una "sfida personale" sul finire di ogni anno per l’anno successivo, come indossare una cravatta ogni giorno nel 2009 e imparare a parlare il mandarino nel 2010 o nel 2011 diventare vegetariano mangiando però carne solo se avesse ucciso l’animale lui stesso. Altre sfide intraprese da Zuckerberg in questi anni sono state "Incontrare una nuova persona che non lavora per Facebook ogni giorno" e "Scrivere una nota di ringraziamento ogni giorno a qualcuno che ha reso il mondo migliore", secondo il suo post.
Per il 2015, Mark Zuckerberg ha deciso di leggere un libro sempre diverso, e ha deciso di coinvolgere gli utenti consigliando loro i libri che lui leggerà, uno nuovo ogni due settimane.
Zuck ha ringraziato gli oltre 50.000 membri della comunità di Facebook che hanno contribuito a dargli suggerimenti per i suoi obiettivi personali di quest’anno e ha scritto che la lettura dei libri è stato uno dei suggerimenti più popolari in un post sulla sua pagina: "La mia sfida per il 2015 è quella di leggere un libro nuovo ogni due settimane – con l’obiettivo di conoscere culture diverse, le credenze, le storie e le tecnologie".
Zuckerberg ha oltre 23 milioni di seguaci (più di 30 milioni se si contano quelli che lo seguono attraverso liste) sulla sua pagina di Facebook.