Apple, per Natale attivati tanti iPhone e iPad

I dispositivi Apple hanno rappresentato il 51,3 per cento di tutte le attivazioni di dispositivi nella settimana terminata il 25 dicembre 2014, secondo Flurry. Oltre due terzi di questi sono stati smartphone di medie dimensioni. Al secondo posto per numero di attivazioni c'è Samsung e Nokia al terzo posto.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Per questa stagione di festa, l’iPhone sembra essere il regalo che continua ad essere maggiormente apprezzato.

I dispositivi Apple hanno rappresentato il 51,3 per cento di tutte le attivazioni di dispositivi nella settimana terminata il 25 dicembre, secondo le analisi della società di ricerca Flurry, con più di due terzi di tali dispositivi che sono stati smartphone di medie dimensioni. Al secondo posto per numero di attivazioni c’è Samsung con il 17,7 per cento, e Nokia al terzo posto con quota al 5,3 per cento.

Flurry ha raccolto i numeri delle attivazioni tenendo conto dei download delle applicazioni popolari come Instagram e Facebook tra il 21 dicembre e il 25 dicembre, quindi capite bene che le percentuali possono ritenersi affidabili solo in linea di massima. Simile agli anni passati, dice Flurry, i download di app sono cresciuti del 150 per cento nella settimana che porta al Natale, con il più grande numero di download che si è verificato proprio in quel giorno.

"Per mettere questo in prospettiva, per ogni dispositivo Samsung che è stato attivato, Apple ha attivato 2,9 dispositivi. Per ogni dispositivo Microsoft Lumia attivato, Apple ha attivato 8.8 dispositivi," Jarah Euston, vice presidente di Flurry, ha scritto Lunedi. Flurry Analytics fornisce a oltre 190.000 aziende dati statistici che coprono circa 600.000 applicazioni mobili.

Per la maggior parte del 2014, Apple ha affrontato le critiche per non aver soddisfatto la crescente domanda di smartphone con schermi più grandi mantenendo iPhone 5S con display da 4 pollici, che ha debuttato nel settembre 2013. A settembre di quest’anno, la società di Cupertino ha introdotto iPhone 6 e iPhone 6 Plus, rispettivamente con display da 4.7 pollici e da 5.5 pollici. Apple ha venduto un record di 39,3 milioni di dispositivi nel trimestre chiuso al 30 settembre e 10 milioni di unità nel solo primo weekend di disponibilità.

Il rapporto di Flurry serve anche come prova della crescente popolarità di questi dispositivi con schermo più grande, i phablet, che stanno guadagnando rapidamente terreno contro i dispositivi con schermi più piccoli.

Dal 2013, la percentuale di nuove attivazioni di tablet con display oltre i 10 pollici è scesa dal 17 per cento del totale delle attivazioni al 13 per cento, mentre la percentuale di tablet più piccoli come iPad Mini di Apple è scesa dal 12 per cento del totale delle attivazioni all’11 per cento.

I phablet, d’altra parte, sono cresciuti significativamente dal 4 per cento di tutte le attivazioni al 13 per cento, mentre i telefoni di medie dimensioni hanno una percentuale di attivazioni al 64 per cento.

Impostazioni privacy