Sulle pagine del sito GSMArena sono stati da poco pubblicati i risultati di un approfondito test sulla durata della batteria del nuovo Microsoft Lumia 535, device equipaggiato nativamente con il sistema operativo Windows Phone 8.1.
In conversazione su rete 3G, il terminale è riuscito a garantire una durata di 12 ore e 15 minuti. Nella riproduzione di video in risoluzione standard il phablet è arrivato fino a 5 ore e 27 minuti, mentre nella navigazione web è durato al massimo 5 ore e 21 minuti.
Ci troviamo di fronte a dei risultati non troppo convincenti, ma del resto stiamo parlando di un prodotto che è disponibili sugli scaffali dei negozi italiani al prezzo di 129.99 euro.
Molti terminali di fascia entry-level non hanno un’autonomia particolarmente brillante, e questo Lumia 535 possiamo dire che ha una durata nella media nel gruppo "low cost".
Dobbiamo inoltre considerare che in futuro ci potrebbe essere qualche miglioramento tramite degli aggiornamenti del firmware, e inoltre la tecnologia Dual SIM (due Sim card attive contemporaneamente) consuma più energia del solito.
Con i giusti accorgimenti, è possibile arrivare alla classica giornata d’utilizzo. È importante disattivare la geolocalizzazione GPS, ridurre la luminosità dello schermo e attivare le connettività Wifi e Bluetooth soltanto quando sono realmente necessarie.
Ricordiamo che il telefono, caratterizzato dalle dimensioni di 140.2 x 72.4 x 8.8 mm per un peso di 146 grammi, ha un display multi-touch da 5 pollici con risoluzione di 540 x 960 pixel e tecnologia IPS.
Il processore è il Qualcomm Snapdragon 200 quad core con frequenza operativa di 1.2 Ghz, il chip grafico è l’Adreno 302, la memoria RAM ammonta a 1 GB, la ROM è di 8 GB (espandibile via microSD fino a 128 GB) e la fotocamera posteriore ha un sensore da 5 MP con autofocus e flash LED.