Per aprire il mondo dei libri ai più piccoli e accendere la passione per la lettura, Amazon ha creato due soluzioni che permettono di leggere in modo immediato e divertente e di accedere a diversi libri creati apposta per i più piccoli: Free Time e Kindle Unlimited.
Free Time è una funzione inclusa nel nuovo Kindle, l’eReader che offre, a 59 euro, interfaccia touch, processore veloce e, una batteria che dura settimane. Free Time offre ai genitori la possibilità di creare dei profili personalizzati per ciascuno dei propri figli e di dar loro accesso ai titoli della propria raccolta che si ritengono adeguati a loro. Ogni figlio può così leggere gli ebook in un ambiente protetto.
Inoltre, con Free Time il genitore ha la possibilità di assegnare una serie di distintivi al raggiungimento di obiettivi di lettura, tra cui “Divoralibri” per chi legge almeno 30 minuti e “Lettore coi fiocchi” per chi legge almeno 500 pagine.
Kindle Unlimited è, invece, il servizio in abbonamento che consente di leggere più di 700.000 libri Kindle, inclusi 15.000 in lingua italiana a 9.99 euro al mese. Kindle Unlimited mette a disposizione dei genitori un catalogo importante di libri per i più giovani. Il catalogo Giunti, ad esempio, include titoli per bambini e ragazzi come Le fiabe di Andersen, Piccole Donne e i libri di Susanna Tamaro. Kindle Unlimited offre anche dei classici moderni come Harry Potter, oppure evergreen come I ragazzi della via Pal, Le avventure di Pinocchio e molti altri ancora.
Kindle Unlimited include anche fumetti in formato digitale che includono titoli come Star Wars 1 di John Jackson Miller e le Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi.