Se tutto andrà per il verso giusto, a partire dal 2015 i cittadini statunitensi avranno la possibilità di caricare la propria patente di guida direttamente sull’iPhone, con dei netti vantaggi dal punto di vista dell’usabilità.
Questa novità arriva direttamente dallo Stato dell’Iowa, dove è stato di recente approvato il fatto che i cittadini abbiano la possibilità di esibire alle autorità competenti la patente di guida salvata nello smartphone.
Avere sempre con sè il documento vero e proprio è la cosa consigliata, ma si sa.. a volte capita di dimenticarsi la patente a casa. Ma come funzionerà il tutto? Basterà avere una foto del proprio documento?
Non sarà così facile, dal momento che lo stesso Dipartimento dei Trasporti sta studiando un sistema per poter salvare nella memoria del device una patente elettronica a prova di contraffazione.
Si ipotizza la realizzazione di un’applicazione apposita, connessa 24 ore su 24 al Dipartimento dei Trasporti e legata all’account utente. In pratica, la patente non sarà salvata nella memoria del telefono, ma forse sarà ospitata su uno spazio cloud, così da evitare ogni genere di problemi e garantire un controllo sicuro.
La comodità riguarderà anche gli acquisti al supermercato e al bar, visto che negli Stati Uniti richiedono (quasi) sempre di esibire un documento di identità nel caso di un prodotto consentito soltanto ai maggiorenni.
I nuovi iPhone 6 hanno poi il vantaggio del Touch ID, il lettore di impronte digitali che protegge tutte le informazioni nel caso il terminale venga smarrito o rubato.
E non dobbiamo dimenticare che il melafonino di ultima generazione supporta Apple Pay, il nuovo sistema di pagamento in mobilità che funziona assieme al Touch ID e serve ad effettuare acquisti online e nei negozi fisici in totale sicurezza.