La nota compagnia aerea United Airlines ha fatto sapere che nei prossimi mesi verrano dati in dotazione ai propri assistenti di volo degli iPhone 6 Plus, così da poter gestire meglio le varie operazioni all’interno del’aeromobile.
Tablet e smartphone a quota 10.000 metri non sono certo una novità nel mondo dell’aeronautica, ma è la prima volta che una compagnia aerea acquista un numero così grande di iDevice per i propri dipendenti.
Entro il secondo trimestre del 2015 verranno infatti consegnati oltre 23.000 iPhone 6 Plus ad hostess e stewart, in modo tale che quest’ultimi siano in grado di gestire senza problemi le varie operazioni a bordo.
Prima di tutto, l’iPhone 6 Plus verrà utilizzato per poter confermare i pagamenti dei passeggeri riguardo le bevande, i profumi, souvenir e molto altro ancora. Con il chip NFC e la piattaforma Apple Pay, sarà tutto più semplice.
Il melafonino verrà inoltre utilizzato per controllare la casella di posta elettronica aziendale, oltre che accedere ai vari manuali operativi e di sicurezza. Non mancheranno inoltre delle app e servizi personalizzati.
Ad esempio, gli assistenti avranno la possibilità di segnalare in maniera immediata ai piloti e alla sede centrale ogni genere di anomalie e riparazioni da eseguire nell’aereo.
Si tratta davvero di un’ottima cosa, e chissà se in futuro altre compagnie aeree seguiranno l’esempio di United Airlines.
Ma come mai è stato scelto l’iPhone 6 Plus, e non l’iPad Mini 3 o l’iPad Air 2? Diciamo che il phablet di Apple non solo rappresenta il compromesso ideale tra portabilità e usabilità, ma ha anche un hardware molto potente, senza dimenticare il supporto completo ai pagamenti in mobilità tramite Apple Pay.