A gennaio, Facebook ha introdotto la nuova sezione ‘Trending‘ sul suo sito web. E a partire da oggi, Trending sarà disponibile all’interno dell’app ufficiale Facebook per Android.
L’aggiornamento riguarda solo gli utenti negli Stati Uniti per il momento, e solo su Android. Il supporto per la sezione ‘Trending’ su iOS e per gli altri paesi Facebook dice che è "in arrivo", anche se non ha detto se tra molto o poco tempo.
Trending è esattamente quello che ogni utente appassionato di social-networking potrebbe aspettarsi che sia: una funzione aggiuntiva che evidenzia i temi più popolari in rete in un dato momento. Una piccola differenza rispetto ai Trending Topic di Twitter, Trending di Facebook è personalizzato secondo gli interessi dell’utente.
Quando si tocca un argomento nella sezione Trending, le conversazioni saranno organizzate in un massimo di cinque categorie – articoli, In the Story (mostra i messaggi di "persone che fanno parte della Storia"), amici e gruppi (le opinioni delle persone della propria rete), Near the Scene (con i messaggi di persone che sono vicino a dove la storia sta accadendo), e Live Feed (che mostra un flusso in tempo reale di reazioni su quell’argomento da parte di persone in tutto il mondo).
Solo messaggi pubblici possono far parte della sezione Trending, come avviene per la versione desktop. La sezione si propone di mostrare contenuti rilevanti in base sulle risposte ricevute, condivisioni, ora di pubblicazione e qualche altro dettaglio che solo Facebook sa di aver messo nel suo codice.
Come detto sopra, inutile cercare aggiornamenti per la versione italiana di Facebook app, perchè Trending viene integrato solo nella versione americana, per il momento.