Un paio di giorni fa, un rapporto emerso dai media sudcoreani ha sostenuto che Samsung si stava preparando a chiudere il suo servizio di messaggistica ChatOn, con l’ipotesi che non fosse riuscita a sfidare la concorrenza di WhatsApp, Viber e Facebook Messenger in termini di numero di utenti.
Ora, però, l’azienda coreana ha ufficialmente dichiarato che le informazioni trapelate sono false, e che Chaton continuerà ad esistere. La dichiarazione precisa è la seguente:
"Le voci recenti riguardanti Chaton sono false, in quanto Chaton continuerà da essere disponibile ai consumatori di tutto il mondo".
I rapporti dei giorni scorsi hanno sostenuto che Samsung avrebbe chiuso il servizio di messaggistica non in tutto il mondo, ma solamente nei paesi in cui il numero di utenti era basso al punto che a Samsung non conveniva più tenere il servizio attivo. Questo, secondo le indiscrezioni precedenti, era stato deciso da Samsung come parte degli sforzi della società di ristrutturare le divisioni non redditizi.
Quanto speculato nei giorni scorsi, ribadiamo, è dunque falso: ChatOn rimarrà attivo, almeno per il momento.
Chaton è disponibile su Android, iOS e sistemi operativi BlackBerry e conta circa 100 milioni di utenti in tutto il mondo. Al di là delle decisioni di Samsung di mantenere attivo il servizio, ChatOn ha meno utenti di servizi concorrenti come Viber, Snapchat e – soprattutto – WhatsApp
I tagli di Samsung sono da altre parti
I piani per il recupero della quota di mercato persa sono già in movimento. La società ha rivelato che nel 2015 metterà in commercio meno telefoni – dal 25% al 30% in meno – per concentrarsi di più su specifiche fasce di mercato – fasce bassa e media. Sono previsti cambiamenti anche ‘ai piani alti’ di Samsung, con un cambio della leadership per la posizione di capo del business Mobile che potrebbe essere trasferita da JK Shin a BK Yoon, che attualmente gestisce il business TV ed Elettrodomestici dell’azienda coreana.
Nel complesso, il gigante sudcoreano dell’elettronica ha registrato nel Q3 2014 un calo del 60 per cento dell’utile operativo in tutti i suoi business, registrando il quarto calo consecutivo e il più basso dal secondo trimestre del 2011. La società ha inoltre registrato un calo del 20 per cento delle entrate rispetto al trimestre di settembre.
Samsung smartphone generico