Si sono susseguite nel web voci nelle ultime settimane secondo cui lo smartphone Galaxy S5 non è stato all’altezza delle aspettative dal mese di luglio – gli analisti hanno segnalato che il top di gamma 2014 della Samsung ha venduto 2 milioni di unità in meno al mese di maggio rispetto al Galaxy S4 nello stesso periodo dopo il suo lancio lo scorso anno. I risultati trimestrali di Samsung al di sotto delle aspettative hanno poi confermato che le vendite del Galaxy S5 non sono andate come previsto.
Un articolo del Wall Street Journal sostiene che Samsung è riuscita a vendere 12 milioni di unità nei primi 3 mesi dalla disponibilità sul mercato, rispetto alle 16 milioni di unità vendute di Galaxy S4 nello stesso periodo dal lancio un anno prima. Il Galaxy S5 è stato un successo, con vendite al rialzo, solo in uno dei principali mercati in cui Samsung investe: gli Stati Uniti, il mercato più grande per Samsung. In Cina, le unità di Galaxy S5 vendute sono state meno del 50% rispetto a quanto registrato dal predecessore un anno prima.
Samsung può dunque essere soddisfatta dei risultati ottenuti negli Stati Uniti, ma questo è l’unico paese in cui sono aumentate le vendite. I piani per il recupero della quota di mercato persa sono già in movimento. La società ha rivelato che nel 2015 metterà in commercio meno telefoni – dal 25% al 30% in meno – per concentrarsi di più su specifiche fasce di mercato – fasce bassa e media. Sono previsti cambiamenti anche ‘ai piani alti’ di Samsung, con un cambio della leadership per la posizione di capo del business Mobile che potrebbe essere trasferita da JK Shin a BK Yoon, che attualmente gestisce il business TV ed Elettrodomestici dell’azienda coreana.
Nel complesso, il gigante sudcoreano dell’elettronica ha registrato nel Q3 2014 un calo del 60 per cento dell’utile operativo in tutti i suoi business, registrando il quarto calo consecutivo e il più basso dal secondo trimestre del 2011. La società ha inoltre registrato un calo del 20 per cento delle entrate rispetto al trimestre di settembre.
Samsung Galaxy S5, 11 milioni di unita’ vendute da Aprile
Samsung ha fatto sapere che sono state 11 milioni le unità vendute di Galaxy S5 dal giorno del lancio internazionale. Il ritmo è superiore rispetto a quello dell’anno scorso di Galaxy S4.
S5 ha portato modifiche più formali che sostanziali rispetto al suo predecessore. Dal punto di vista della linea è un pò più grande e pesante – alcuni dicono che, guardandolo dal retro, i forellini che sono stati applicati lo facciano sembrare un cerotto – , tuttavia dalla sua ha la resistenza all’acqua, il sensore per le impronte digitali e quello per la frequenza cardiaca. A quanto pare ciò è bastato per far si che le vendite siano state superiori di 1 milione rispetto all’anno scorso.
Il capo della divisione mobile della società coreana J.K. Shin ha confermato al The Wall Street Journal che finora sono stati vendute 11 milioni di unità. Ricordiamo che il telefono ha debuttato a livello internazionale il mese scorso e che è arrivato nei negozi italiani venerdì 11 Aprile. Nel primo mese S4 aveva raggiunto quota 10 milioni.
"E’ passato un mese da quando abbiamo cominciato a vendere S5 e le cose stanno andando meglio rispetto a Galaxy S4", ha spiegato. I risultati migliori sono da attribuire anche ad accordi più efficaci con gli operatori telefonici, grazie ai quali è stato possibile far esordire il telefono contemporaneamente in 125 paesi. I risultati migliori sono arrivati dagli Stati Uniti, dall’Australia e dalla Germania.
Lo smartphone, il cui prezzo di listino è di 699 euro, può essere acquistato su Amazon a 583 euro con garanzia Italia. Per chi vuole farsi un’idea, segue il nostro video di anteprima con prima accensione. Buona visione!
Samsung Galaxy S5 raggiunge 10 milioni di vendite in 25 giorni
Samsung ha spedito 10 milioni di unità di Samsung Galaxy S5 in tutto il mondo in soli 25 giorni, secondo recenti rapporti provenienti dai media coreani.
Il risultato segna un nuovo record per un top gamma di Samsung e supera quello del Galaxy S4 di un anno, battendo il predecessore sul tempo di due giorni (S4 aveva impiegato 27 giorni per arrivare a 10 milioni di unità spedite).
Il Galaxy S5 sarà pure riuscito ad essere spedito in maggiore quantità prima di quanto è riuscito a fare il suo predecessore dal giorno del lancio, ma bisogna precisare che il Galaxy S5 è stato reso disponibile dal debutto su più mercati, cosa che indubbiamente ha dato un vantaggio.
Fin dalla nascita della linea Galaxy S ogni modello ha superato i record del modello precedente. Facciamo un tuffo nel passato: il Galaxy S4 ha raggiunto 10 milioni di unità vendute in 27 giorni dal giorno del lancio, il Galaxy S3 ha impiegato 50 giorni, il Galaxy S2 ha impiegato 5 mesi e per il Galaxy S ci sono voluti ben 10 mesi.
Nonostante la notevole crescita di Samsung, questo non è ancora abbastanza a confronto dei risultati ottenuti dalla concorrente Apple – anche la società di Cupertino ogni anno registra nuovi record di vendite quando lancia un nuovo iPhone – quest’anno Apple ha venduto 9 milioni di iPhone 5c e 5s in meno di una settimana.