Samsung Galaxy Watch3, annunciato ad Agosto 2020, è uno smartwatch alimentato dal sistema operativo Tizen OS con display circolare Super Amoled Full Color Always On Display di diagonale 1.2 pollici/30.2mm (modelli 41mm) o 1.4 pollici/34.5mm (modelli 45mm) con risoluzione 360×360 pixel in un quadrante da 41mm o 45mm spesso 11.1mm con peso da 43 grammi (modelli 45mm in in titanio) a 53.8 grammi (modelli 45mm in acciaio inossidabile).A proteggere il display si trova del vetro Corning Gorilla DX+.
Lo smartwatch è disponibile nella versione con sola connettività bluetooth e WiFi o anche con LTE. Samsung Galaxy Watch3 offre connettività Bluetooth 5.0, Wi-Fi b/g/n, NFC (per Samsung Pay), GPS (con Glonass, Beidou e Galileo) e, solo sui modelli LTE, anche 4G. Lo smartwatch monta una batteria da 247mAh (modelli 41mm) o 340mAh (modelli45mm) che supporta la ricarica wireless basata su WPC. Lo smartwatch è resistente ad acqua (5ATM + IP68) e certificato con grado militare MIL-STD-810G. I sensori integrati sono Accelerometro, barometro, giroscopio, sensore di luminosità, Cardiofrequenzimetro (8 fotodiodi), Elettrocardiogramma (ECG).
Il processore che monta il Samsung Galaxy Watch3 è un Exynos 9110 Dual-core con clock fino a 1.15 GHz. Per le memorie, la RAM è da 1GB mentre lo storage interno da 8GB. Si interagisce con lo smartwatch tramite il display touch, i due pulsanti fisici laterali e la ghiera girevole fisica (ruotando permette di spostarsi nella interfaccia utente).
Samsung Galaxy Watch3 di nuovo, rispetto al predecessore, offre nuove esperienze nel monitoraggio della salute e del benessere tra cui la funzione Ossigeno nel sangue (SpO2) che misura e monitora la saturazione di ossigeno nel tempo per scopi di fitness e benessere (non al lancio, solo dopo un aggiornamento del firmware da entro fine 2020). La analisi della corsa può offrire un feedback in tempo reale durante le sessioni di corsa e anche rapporti post-allenamento a sei fattori utili per a migliorarsi nei successivi allenamenti, aumentare le prestazioni e ridurre gli infortuni. Da fine 2020, grazie ad un aggiornamento del firmware, Galaxy Watch3 consente di monitorare i propri progressi cardio grazie alle letture del VO2 max, che offrono una visione di quanto ossigeno viene assorbito. Samsung Health offre un catalogo di oltre 120 diversi video di allenamento.
Quando collegato ad altri dispositivi Samsung Galaxy compatibili, Galaxy Watch3 consente di impostare opzioni di risposta automatica sia per i messaggi che per le immagini, e visualizzare emoticon e foto direttamente sul display al polso; è anche possibile gestire la riproduzione della musica sullo smartphone con la ghiera girevole dello smartwatch, e usare gesti con la mano (come stringere e aprire il pugno per ricevere una chiamata, o ruotare il polso) per disattivare gli allarmi o le chiamate in arrivo.
Importante: la connettività LTE si trova solo nel modello LTE. I modelli LTE consentono di ricevere chiamate e messaggi, trasmettere in streaming la musica dai servizi di streaming supportati (com Spotify) e accedere alle proprie app preferite in movimento.
Importante: la funzione ECG al lancio dello smartwatch in Italia non è abilitata.
Nota: i dati incasellati nella scheda fanno riferimento al modello da 41mm, per tutte le differenze e opzioni disponibili (modello 45mm, con LTE e altro) consultare le note finali.
Punti di forza smartphone Samsung Galaxy Watch3: schermo tondo touch da 1.2 (modello 41mm) o 1.4 pollici (modello 45mm) di risoluzione 360×360 pixel, Always On Display a colori, 8GB di memoria ROM, 1GB RAM, pulsanti fisici e ghiera girevole fisica, WiFi, Bluetooth 5.0, ricarica wireless. Connettvità 4G nei modelli LTE.