BlackBerry Q10 e’ il secondo smartphone con sistema operativo BlackBerry 10. Ruota tutto attorno alla tastiera, dalla quale si possono fare numerose operazioni in maniera intuitiva e innovativa. Ha uno schermo a 3,1 pollici con risoluzione 720×720 pixel. A disposizione ha 2 GB di RAM che lavorano in sinergia con il processore dual core. La memoria interna e’ espandibile.
Display e Design – Lo smartphone BlackBerry 10 ha un design elegante, costruito attorno ad uno schermo di 3,1 pollici (330ppi) di tipo Super AMOLED con multi touch capacitivo, ed è presente l’accelerometro, sensore di prossimita’ e di luminosita’, giroscopio. Q10 è equipaggiato con tutte le migliori tecnologie applicate ai display ad alta risoluzione, per immagini chiare, definite e colori incredibilmente brillanti.
Hardware e memoria – Il processore di Blackberry Q10 è dual-core Krait con frequenza di aggiornamento a 1.5GHz abbinato a 2 giga di memoria RAM per garantire un’ottima esperienza di multitasking, che svolge un ruolo molto importante nel nuovo sistema operativo Blackberry 10. Il telefono è disponibile nelle varianti da 16GB o 32GB di memoria interna, espandibile con scheda microSD.
Connettività – Blackberry Q10 offre supporto per la maggior parte delle tecnologie, tra USB 2.0, Wifi 802.11 a/b/g/n, hotspot WiFi e Bluetooth 4.0. Supporto anche per NFC che, avvicinando lo smartphone a un altro dispositivo abilitato NFC permette di aggiungere un contatto BBM, scambiare foto, scoprire applicazioni o perfino connettere un auricolare. Presente anche una porta HDMI.
Fotocamera – Blackberry Q10 dispone di due fotocamere: quella principale da 8 megapixel con risoluzione 3264×2448 pixel in grado di registrare video in FullHD a 1080p a 30fps; ha flash LED, auto focus, geo tagging, zoom digitale 5x. La fotocamera secondaria ha un sensore da 2 megapixel con zoom 2x e possibilità di effettuare registrazioni video a 720p a 30 frame per secondo. Tra le funzioni interessanti della fotocamera, c’è Time Shift, che permette di scattare una foto di gruppo in cui tutti sorridono e hanno gli occhi aperti; Story Maker, invece, permette di raccogliere foto e video, con musica ed effetti, per poter produrre facilmente un film ad alta definizione da condividere tramite social network e o email.
Dimensioni e batteria – Blackberry Q10 è estremamente compatto, anche se non troppo leggero, con corpo in alluminio e materiale plastico piuttosto resistente. Il telefono misura 119,6mm in altezza x 66,8mm in larghezza x 10,35mm di spessore, per un peso di 139 grammi.
Sistema operativo e funzioni – Blackberry Q10 è il secondo smartphone a disporre del nuovo sistema operativo Blackberry OS ricco di nuove funzionalità, come BlackBerry Hub per gestire tutte le tue conversazioni email; BlackBerry Flow che permette alle applicazioni di funzionare insieme senza problemi di rallentamenti del telefono; BBM (BlackBerry Messenger) per condividere velocemente tutto quello che si vuole, con chi si vuole; BlackBerry Balance che separa e protegge le applicazioni e i dati di lavoro dai contenuti personali sui dispositivi BlackBerry; BlackBerry Browser dotato di velocità, semplicità e condivisione integrata con i social network preferiti e supporto HTML5; Blackberry Remember che contiene una serie di strumenti che occorrono per fare tutto mentre ci si trova in movimento e sincronizza le attività con il calendario Microsoft Outlook; Documents To Go e Adobe Reader integrati per modificare fogli di calcolo, documenti e presentazioni; BlackBerry Safeguard peri proteggere tutti i dati importanti; supporto integrato a Microsoft Exchange ActiveSync per il collegamento ad altri dispositivi ActiveSync.
C’è poi BlackBerry World cda cui scaricare applicazioni, giochi, musica, libri, riviste e molto altro.
Punti di forza smartphone Rim BlackBerry Q10: qwerty, BlackBerry 10, memoria espandibile.