Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è ora disponibile anche la nuova lista dei canali: continua a leggere per scoprire la nuova numerazione.
Negli ultimi giorni si è parlato molto del passaggio al nuovo standard europeo DVB-T2, ovvero il nuovo digitale terrestre che segna una svolta importante per la visione dei canali in TV. Con questo nuovo standard, infatti, le immagini sono più nitide e dettagliate, la trasmissione è più stabile e complessivamente l’esperienza utente è decisamente più soddisfacente. Il passaggio, avvenuto lo scorso 28 agosto, ha inevitabilmente portato allo spostamento di alcuni canali TV. Per essere più chiari, con l’arrivo del nuovo standard trasmissivo la numerazione è cambiata.
Nuova lista canali digitale terrestre: come risintonizzare
Ma come fare per avere la lista dei canali aggiornata? Niente di più semplice: tutto ciò che bisogna fare è avviare la risintonizzazione automatica. Gli utenti possono effettuarla direttamente dal menu impostazioni del televisore o del decoder. Ovviamente c’è anche chi preferisce svolgere la risintonizzazione in modalità manuale, anche perché a volte le TV o i decoder possono non portare a termine la modalità automatica.
In tal caso basta avviare la ricerca canali: una volta terminata l’operazione sarà necessario salvare il tutto per avere la nuova lista. Questa modalità è certamente meno veloce rispetto alla risintonizzazione automatica, ma il vantaggio consiste nella maggiore efficacia dell’aggiornamento.
La nuova lista dei canali riguarda solo quelli a livello nazionale, dato che la posizione dei canali locali può cambiare in base alla regione.
La nuova numerazione: tutti i dettagli
Dal numero 1 al numero 9 le posizioni sono quelle a cui siamo abituati: i primi tre canali sono infatti occupati da Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 Tgr Regione, mentre i successivi tre sono i celebri canali Mediaset (Rete 4, Canale 5 e Italia 1, tutti in HD). Al numero 7 troviamo La7 HD, mentre al numero 8 ecco TV8 HD. Al numero 9 resta sempre il canale NOVE.
I canali dal numero 10 al numero 19 sono invece riservati alle emittenti locali. Al numero 20 ecco 20Mediaset HD, al 21 troviamo Rai 4, mentre al 22 c’è Iris HD. Proseguendo troviamo anche Rai 5 (al numero 23), Rai Movie (al numero 24), Rai Premium (25), Cielo (26), Real Time (31), Cine 34 (34). Altri canali che suscitano un certo interesse: GIALLO al numero 38, Rai Storia HD al numero 54, Rai Sport HD al numero 58, Supertennis al numero 64.