Il passaggio al DVB-T2 ha creato problemi a diversi utenti: in molti, infatti, non riescono più a vedere alcuni canali. Fortunatamente con un semplice trucchetto si può rimediare: in questo articolo spieghiamo nel dettaglio come fare.
Il 28 agosto 2024 è stata senza dubbio una data molto importante nella storia ‘televisiva’ del nostro Paese. In quel giorno, infatti, è avvenuto il passaggio al DVB-T2, ovvero la nuova modalità di trasmissione televisiva digitale terrestre che ha come principale obiettivo quello di migliorare l’esperienza dei telespettatori. Con il passaggio al DVB-T2, infatti, la qualità dell’immagine aumenta sensibilmente e il numero di canali ad alta definizione a disposizione degli utenti è sempre maggiore. Tutti gli impianti e le antenne utilizzati per il segnale DVB-T ricevono senza problemi il segnale DVB-T2.
Come capire se la propria TV è compatibile con il nuovo standard
Eppure i problemi non sono mancati, specialmente a livello di segnale. Alcuni, infatti, si sono resi conto di non avere un dispositivo compatibile con questo nuovo standard trasmissivo. Come fare per verificare se effettivamente il nostro apparecchio ha la compatibilità con lo standard DVB-T2 HEVC Main 10?
Tutto ciò che serve è sintonizzarsi sul canale 100 e verificare se sullo schermo compare la scritta ‘Test HEVC Main 10’. In tal caso è tutto ok, mentre se non notiamo nulla vuol dire che dobbiamo provvedere alla sostituzione della TV (oppure acquistare un decoder). Una mossa inevitabile, dato che con il passaggio al DVB-T2 nessun canale del digitale terrestre sarà più visibile con lo standard precedente (il DVB-T, per l’appunto).
Per farla breve, se si vuole continuare a vedere i canali in TV bisogna necessariamente provvedere a questo cambiamento. Ma esiste un modo per riuscire a vedere tutti i canali della numerazione nazionale del digitale terrestre? In realtà basta sfruttare una funzionalità di cui possono disporre tutti i decoder di ultima generazione, facilmente rintracciabile nel menu.
Vedere tutti i canali del digitale terrestre: devi fare così
Si prende il telecomando della propria TV e si va a selezionare il menu del televisore o del decoder. Fatto questo primo passaggio è necessario andare alla ricerca della voce ‘Ricerca canali’. Una volta trovata, ci si clicca sopra per vedere comparire l’opzione ‘Risintonizzazione automatica canali’, che bisognerà selezionare.
Proprio cliccando su questa voce è possibile attivare un sistema automatico che andrà ad aggiornare la lista canali del proprio televisore ad ogni aggiornamento. Ciò vuol dire che le eventuali modifiche non lasceranno più spiacevoli sorprese, come appunto la scomparsa di qualche canale.