Gli italiani non rinunciano mai a un buon caffè, specialmente al mattino. Tuttavia è bene fare attenzione a non esagerare: bere troppa caffeina può causare problemi alla salute, pertanto bisogna cogliere i segnali di un’eventuale dipendenza.
Tra le bevande più amate dagli italiani c’è sicuramente il caffè. In tantissimi scelgono di iniziare la loro giornata regalando al proprio corpo quella giusta dose di caffeina che consente di ‘svegliarsi’ a pieno e affrontare al meglio le attività quotidiane. Un piacere che spesso ci si concede anche a metà mattinata e nel pomeriggio. Il caffè, oltre a essere una bevanda dall’aroma speciale e inconfondibile, garantisce anche diversi benefici al nostro organismo. Molti studi hanno fatto emergere come il consumo di caffè consenta di abbassare il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative come il Parkinson o l’Alzheimer.
Caffè, tanti benefici ma solo se non si esagera
In più bere caffè – senza esagerare – è un ottimo modo per proteggersi dalle malattie cardiovascolari. In più alcune indagini hanno evidenziato che il consumo di caffeina consente di ridurre il glucosio presente nel sangue, allontanando il rischio di patologie come il diabete di tipo 2.
Tuttavia, come accennato, bisogna bere caffè con moderazione se si vuole davvero godere di questi benefici. In caso contrario l’assunzione di una quantità eccessiva di caffeina può causare danni alla nostra salute. Secondo gli esperti non bisognerebbe mai andare oltre le quattro tazzine di caffè al giorno (circa 400 milligrammi): superata questa soglia, infatti, si possono sviluppare ansia, problemi gastrointestinali, battito cardiaco accelerato, pressione alta, disturbi del sonno e molto altro ancora.
Ma non è tutto, perché i soggetti che tendono a bere troppi caffè durante la giornata possono facilmente sviluppare una vera e propria dipendenza dalla caffeina. In alcuni casi emergono anche sintomi di astinenza, come il mal di testa, la stanchezza estrema e l’irritabilità. Ecco perché è molto importante fare attenzione a questi segnali per capire quando è davvero arrivato il momento di ridurre i livelli di caffeina giornalieri.
Assumere troppa caffeina non fa dormire bene
Un altro aspetto che ci fa capire che stiamo esagerando con il caffè è la qualità del sonno. Se quando ci si mette a letto la sera ci si rende conto che si fa molta fatica ad addormentarsi è evidente che bisogna diminuire i caffè che si prendono durante il giorno.
Dormire bene è fondamentale per sentirsi freschi e riposati al mattino, mentre un riposo scarso e disturbato non consente di affrontare nel migliore dei modi tutti gli impegni.