Apple ha deciso di far produrre anche gli iPhone Pro in India: una mossa che dovrebbe consentire al colosso di Cupertino di dipendere sempre meno dalla Cina.
Tra qualche settimana Apple presenterà ufficialmente gli iPhone 16, ovvero i melafonini di ultima generazione che hanno già scatenato un’enorme curiosità nei fan del celebre marchio (e non solo). Al momento non c’è ancora una data precisa, anche se vari rumors consigliano di puntare su martedì 10 settembre: si attende la conferma di Apple. Proprio in queste ore sono emerse ulteriori novità sugli iPhone 16, anche se non riguardano le specifiche o il design bensì la produzione.
Svolta nella produzione degli iPhone Pro: Apple sceglie l’India
Già nei giorni scorsi era trapelata la notizia che parlava di una produzione in India dei nuovi dispositivi della società del CEO Tim Cook. Ora l’autorevole testata Bloomberg sembra aver confermato questa indiscrezione: una svolta storica, dato che mai prima d’ora la produzione dell’iPhone Pro aveva riguardato l’India.
Finora, infatti, in quel Paese erano state destinate le produzioni di iPhone con ‘rischio più basso’, come ad esempio gli iPhone SE, fino ad arrivare ai modelli non Pro della generazione attuale. Evidentemente con il passare del tempo l’esperienza dei lavoratori è cresciuta molto e per questo oggi Apple si sente pronta ad affidare l’iPhone Pro alla produzione indiana.
L’obiettivo del gigante statunitense è quello di far salire la produzione degli iPhone globali in India dal 14% dello scorso anno al 25% già entro il 2024. Una mossa che dovrebbe consentire alla Mela di dipendere sempre meno dalle fabbriche cinesi.
Cosa vedremo nei prossimi melafonini: tutte le novità
Venendo invece alle principali novità che troveremo a bordo degli iPhone 16, vale la pena menzionare soprattutto la fotocamera ultragrandangolare da 48 MP che equipaggerà i modelli Pro, senza dimenticare alcune ‘chicche’ come una più efficiente dissipazione del calore (l’ideale per gli appassionati di gaming) e il probabile arrivo della tecnologia ProMotion per i display iPhone non Pro (anche se non tutti ne sono convinti).
Apple ha poi voluto lavorare anche sulle batterie, che dovrebbero essere un po’ più ampie su tutti i nuovi modelli. Non dovrebbe inoltre mancare una velocità di ricarica maggiore (40 W cablato, 20 W wireless). Infine, iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max saranno tutti alimentati con i chip A18.