Slitta il rientro sulla Terra dei due astronauti bloccati nello spazio: la situazione allarmante

Astronauti bloccati nello spazio

Scritto da

Andrea Giove

il

Butch Wilmore e Sunita Williams sono i due astronauti della NASA che stanno vivendo un’esperienza non proprio auspicata alla vigilia della loro missione. La loro missione sarebbe dovuta durare solo 8 giorni, ma probabilmente non potranno tornare sulla Terra prima del 2025. Il motivo.

I due astronauti della NASA Sunita Williams e Butch Wilmore non hanno ancora ricevuto il permesso di rientrare sulla Terra e, anzi, il loro “soggiorno” nello spazio si prolungherà ancora a lungo. Ma partiamo dall’inizio.

Gli astronauti sono arrivati a inizio giugno sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con una navicella sperimentale del gruppo Boeing. La loro esperienza sarebbe dovuta essere di appena 8 giorni, o al massimo qualcosa di più. Purtroppo, però, a causa di alcuni importanti problemi tecnici alla loro capsula, il tutto non ancora è stato reso possibile.

Sono ancora, quindi, all’interno della capsula in attesa di notizie confortanti. Si era parlato di un rientro sulla Terra entro la fine di luglio o al massimo la prima settimana di agosto. C’erano state anche rassicurazioni in tal senso. Le cose, però, non ancora si sarebbero risolte.

I due astronauti che non riescono più a tornare sulla Terra: il rientro potrebbe slittare all’anno prossimo

Butch Wilmore e Sunita Williams
Butch Wilmore e Sunita Williams, i due astronauti rimasti bloccati nello spazio per problemi tecnici (Fonte: Nasa – pianetacellulare.it)

La NASA ha informato i due astronauti che potrebbero rimanere sulla ISS ancora a lungo, addirittura fino al febbraio del prossimo anno.

Nel caso in cui, infatti, il veicolo con cui sono arrivati non dovesse essere ancora ritenuto sicuro dalla NASA, ecco che i due astronauti potrebbero salire sulla Crew Dragon, la capsula spaziale di Space X che passerà dalle loro parti a febbraio dell’anno prossimo.

La speranza, comunque, è che la situazione possa risolversi ben prima di questa data così lontana.

Le dichiarazioni della NASA

Lo scorso 7 agosto, nel corso di una conferenza stampa ufficiale, la NASA – per mezzo di alcuni funzionari – ha reso noto che le decisioni sul rientro dei due astronauti non ancora sono state prese.

Il responsabile del Commercial Crew Program della Nasa, Steve Stich, ha affermato: “La nostra opzione principale è riportare Butch e Suni sullo Starliner. Tuttavia, abbiamo svolto la pianificazione necessaria per assicurarci di avere altre opzioni aperte“.

Il riferimento riguarda proprio la possibilità di far ritorno sulla Terra a bordo del velivolo Crew Dragon dell’azienda Space X che partirà a settembre. In tal caso, nel momento della partenza verrebbero lasciati vuoti due sedili.

Impostazioni privacy