WhatsApp e intelligenza artificiale: la rivoluzione è partita

Whatsapp

Scritto da

Andrea Giove

il

L’intelligenza artificiale è una tecnologia che si sta facendo sentire un po’ in ogni settore di recente. Essa sta per rivoluzionare anche il modo di poter sfruttare WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più famosa e usata al mondo. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea usata ogni giorno da miliardi di persone per scambiarsi informazioni, messaggi e contenuti in poche e semplici mosse. Basterà avere attiva la connessione internet, infatti, per sfruttare l’app al massimo delle proprie possibilità.

Sulla home dell’app è possibile trovare tutte le chat aperte di recente, a prescindere se esse siano singole oppure di gruppo. Con frequenza molto elevata gli sviluppatori dell’app di proprietà di Meta creano nuove funzionalità per supportare al massimo gli utenti e fornire loro una esperienza sempre più pratica, comoda e semplice.

In questo articolo ti indichiamo tutti gli impieghi maggiormente evidenti riguardanti l’introduzione dell’intelligenza artificiale su WhatsApp. Queste nuove funzionalità basate sull’IA migliorano l’esperienza di tutti e la sicurezza generale dell’app. Tutto quello che c’è da sapere.

Gli impieghi più rilevanti dell’intelligenza artificiale su WhatsApp: davvero pazzesco

Intelligenza artificiale
La rivoluzione dell’intelligenza artificiale su WhatsApp (pianetacellulare.it)

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando qualsiasi aspetto della nostra vita e, come normale che sia, anche la comunicazione digitale. Anche su WhatsApp, dunque, sono presenti alcuni impieghi davvero pazzeschi dell’IA.

Il primo di essi fa riferimento al filtro antispam. Grazie all’IA, infatti, l’app riesce – in modo molto più affidabile e sicuro – a identificare e, quindi, a bloccare messaggi spam o indesiderati.

L’IA viene usata su questa app di messaggistica anche per sfruttare i chatbot in grado di fornire diverse informazioni agli utenti. In particolare, molte aziende utilizzano questi chatbot per rispondere in tempo reale ai dubbi, alle domande e alle esigenze delle varie persone.

Gli altri impieghi

La funzione riguardante il riconoscimento vocale potenziato grazie alla tecnologia dell’intelligenza artificiale è un altro punto di forza recente di WhatsApp. In pratica, l’IA riconosce la voce dell’utente e permette di dettare i messaggi, in modo tale che essi possano essere trascritti all’interno dell’apposita chat.

Si tratta di una funzionalità molto importante, perché consente di inviare i messaggi in diverse situazioni nelle quali è complicato digitare i tasti sulla tastierina.

La possibilità di generare immagini su WhatsApp, grazie all’intelligenza artificiale, è un altro aspetto che a breve tutti quanti potranno sfruttare. Le immagini potranno essere generate semplicemente fornendo all’app alcune indicazioni testuali di riferimento. Un altro aspetto davvero molto prezioso.

Impostazioni privacy