Dopo qualche tempo lo smartphone può cominciare a ‘rallentare’: quando ci si rende conto che il proprio telefono non è più veloce come prima bisogna seguire una semplice procedura che può riportare il dispositivo alle prestazioni originarie.
Gli utenti vanno spesso alla ricerca di smartphone che possano garantire una buona scheda tecnica a un prezzo conveniente. Tra le caratteristiche che un buon telefono deve sempre avere c’è sicuramente l’ampia durata grazie a una batteria molto efficiente, le prestazioni importanti garantite dal processore, un comparto foto che consente di realizzare scatti eccezionali e molto altro ancora. Tuttavia, chiunque possiede uno smartphone sa bene che con il passare del tempo il livello prestazionale del proprio dispositivo può scendere.
Smartphone troppo lento: con questo trucchetto risolvi tutto
Cosa succede, ad esempio, se ci si rende conto che il proprio telefono è diventato particolarmente lento? Quando notiamo che per aprire un’app, una pagina internet o per compiere qualsiasi attività ci mettiamo molto più tempo rispetto a prima è evidente che siamo davanti a un problema. Come fare per risolvere?
Fortunatamente sul profilo Instagram di Antony Tricks – un canale seguito da circa 93.000 follower dove vengono spesso forniti consigli tecnologici molto interessanti – è comparso un video che spiega proprio quali rimedi adottare per fare in modo che il proprio telefono torni a offrire le prestazioni di una volta.
La prima cosa da fare è prendere il proprio dispositivo ed effettuare l’accesso sull’app di Google Chrome. Fatto ciò bisogna andare a cliccare sui tre puntini che si trovano in alto a destra. Dal menu a tendina che si aprirà dobbiamo andare a premere su Impostazioni e successivamente su Impostazioni sito.
Con questa opzione il telefono tornerà a essere veloce
Si aprirà una nuova schermata: scorriamo in basso fino a trovare l’opzione di dati memorizzati. Cliccando su questa opzione sarà possibile prendere visione di tutti i dati dei siti web visitati fin dal primo giorno in cui è stato acquistato il telefono cellulare. Cliccandoci sopra si può controllare quanta memoria sta occupando ogni sito.
A questo punto la soluzione migliore consiste nel cliccare sull’opzione che si trova in basso, ovvero ‘Elimina tutti i dati’. Così facendo lo smartphone sarà molto più veloce e tornerà a fornire quel soddisfacente livello di prestazioni che ormai avevamo quasi dimenticato.