Come riciclare il tuo vecchio frigorifero

Riciclare il frigorifero

Scritto da

Marco Antonio

il

Le regole e i consigli per poter riciclare il tuo vecchio frigorifero o per smaltirlo correttamente

Smaltimento Vecchio frigorifero
Come smaltire il vecchio frigorifero – pianetacellulare.it

Se qualche volta sei stato coraggioso a tal punto da da provare a rimuovere un frigorifero da solo, ti sarai sicuramente accorto che non è un lavoro facile da fare per una sola persona. Il rischio di farsi male o di graffiare il pavimento è molto elevato. Un frigorifero può essere incredibilmente pesante e scomodo da spostare. Oltre a ciò, non puoi semplicemente buttare via un frigorifero. Anche se riesci a portarlo sul marciapiede, la maggior parte dei servizi di smaltimento rifiuti non ritira un vecchio frigorifero. Per questo motivo, smaltire un vecchio frigorifero può essere un compito davvero arduo.

Come smaltire il tuo elettrodomestico

Quando pensi agli elettrodomestici della tua cucina che vengono maggiormente utilizzati, il frigorifero è probabilmente in cima a questa lista. Come la maggior parte degli altri elettrodomestici di grandi dimensioni, il tuo frigorifero ha una durata limitata, poi dovrà essere sostituito da un altro elettrodomestico più nuovo e più evoluto. Riciclarlo o smaltirlo correttamente sono le due opzioni che possono aiutarti.

Smaltimento frigorifero
Smaltimento frigorifero, cosa fare per riciclarlo – pianetacellulare.it

Prima di buttare via i soldi per acquistare un nuovo frigorifero, chiedi al venditore del tuo elettrodomestico se può ritirare il tuo vecchio frigorifero. Questo è il modo più semplice per sbarazzarsi di un vecchio frigorifero. Alcuni rivenditori di elettrodomestici offrono programmi di permuta individuale che prevedono il prelievo del frigorifero e il riciclo quando il cliente ne acquista uno nuovo. Molti rivenditori di elettrodomestici forniranno questo servizio vantaggioso, soprattutto se stanno già consegnando il frigorifero a casa tua.

Tuttavia, per poter smaltire correttamente il frigorifero, alcuni richiedono che sia ancora in buone condizioni. Questo servizio può comportare l’applicazione di un costo aggiuntivo nell’ordine dei 15-50 euro.

Il riciclaggio

Se il vecchio frigorifero rispetta ancora determinati requisiti, può essere validamente riciclato. La buona notizia è che non è necessario sapere come riciclare un frigorifero. Molti servizi di gestione dei rifiuti si occupano del riciclaggio dei frigoriferi e puoi anche fare affidamento su un’azienda di rimozione dei rifiuti che se ne occuperà per te.

Molti servizi pubblici locali e organizzazioni ambientaliste sponsorizzano diversi programmi di riciclaggio degli elettrodomestici. Riciclare il tuo vecchio elettrodomestico aiuta a ridurre i gas serra e a limitare i danni causati dall’ozono. Riciclare i frigoriferi è un ottimo modo per contribuire a ridurre i rifiuti delle discariche e il consumo di energia prevenendo il rilascio di sostanze tossiche nell’aria, nell’acqua e nel suolo. Bisogna informarsi con il proprio comune per sapere dove si trova il centro di riciclaggio più vicino.

Impostazioni privacy