WhatsApp, le novità dell’ultimo aggiornamento: tanti cambiamenti

WhatsApp, le novità dell'ultimo aggiornamento: tanti cambiamenti

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

WhatsApp, le novità dell’ultimo aggiornamento: tanti cambiamenti che riguarderanno anche i numeri e i nomi degli utenti. Andiamo a scoprire cosa ci attende con questa importante decisione di Meta. 

WhatsApp, le novità dell'ultimo aggiornamento: tanti cambiamenti
WhatsApp – PianetaCellulare.it

Negli ultimi mesi Meta ha annunciato parecchi aggiornamenti che hanno riguardato WhatsApp, la chat di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo in assoluto. Tante le novità, sia grafiche che tecniche, che sono state rilasciate non solo negli Usa ma in tutto il mondo, permettendo a circa due miliardi di utenti di poterne beneficiare come sempre in modo gratuito.

Ma l’obiettivo dell’azienda americana è sempre quello della soddisfazione delle esigenze dei clienti, e in un momento storico come questo, dove si richiede massima sicurezza nelle operazioni che si eseguono sul web, stanno per arrivare ulteriori novità che riguardano proprio questo delicato aspetto. Non solo privacy ma soprattutto tutela della propria identità in modo permanente e completamente diverso rispetto a quanto accaduto fino ad oggi (qui troverete info su altri aggiornamenti di WhatsApp).

Una novità importante per tutti gli utenti

Meta infatti sta pensando che tutti gli utenti WhatsApp possano interagire tra di loro senza dover per forza condividere il proprio numero di telefono o mostrare il loro nome reale. Quest’azione potrebbe rappresentare un ulteriore passo in avanti in quanto a sicurezza informatica nel tentativo di difenderci da attacchi hacker e truffe. Vediamo nello specifico cosa ha pensato la multinazionale americana.

WhatsApp, le novità dell'ultimo aggiornamento: tanti cambiamenti
Chat WhatsApp – PianetaCellulare.it

Partendo da quello che accade oggi: possiamo contattare su WhatsApp qualsiasi utente, basta avere un numero di telefono, che magari ci ha fornito un’altra persona, per andare a parlare chi probabilmente non si aspetta nemmeno di ritrovarci in una conversazione. Insomma, questo rischio al momento non si potrà mai evitare. Però nascondendo il nome utente si potrebbe in effetti avere maggiore sicurezza.

E soprattutto, a meno di casi rari e particolari, solo chi realmente ci conosce, disponendo del nostro numero e appunto il nome utente, potrà avviare realmente una conversazione con noi. Decidendo come accade già adesso di accettare o meno la conversazione quando ci dovesse arrivare il primo messaggio da parte di una persona che non abbiamo in rubrica etichettandolo come spam e rifiutando la conversazione (qui invece abbiamo parlato di un’altra importante funzione che riguarda WhatsApp).

Come cambieranno le abitudini su WhatsApp

Non si esclude che a breve possano arrivare ulteriori restrizioni anche per le conversazioni, permettendo all’utente di ricevere prima del messaggio una notifica che ci avverte come accade su Facebook, che una persona intende diventare nostro amico. Con noi che potremo decidere se accettare o meno. Si tratterebbe di un ulteriore filtro che farebbe molto comodo a tanti.

In ogni caso, quest’ultimo aggiornamento di WhatsApp appare già come un gran passo in avanti nella sicurezza personale degli utenti, anche se non si hanno ancora particolari informazioni sulla data del rilascio di quello che si annuncia con ogni probabilità come l’ennesimo update che ci porterà ad implementare al massimo le funzione di protezione di tutti i nostri dati personali.

Impostazioni privacy