Amazon, l’importante annuncio che mette in guardia i clienti: “Attenti”

Amazon, l'importante annuncio che mette in guardia i clienti: "Attenti"

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Amazon, l’importante annuncio che mette in guardia i clienti: “Attenti”. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e perché secondo la multinazionale americana leader nel settore del commercio elettronico conviene tenere gli occhi aperti anche in questo particolare periodo dell’anno. 

Amazon, l'importante annuncio che mette in guardia i clienti: "Attenti"
Amazon – PianetaCellulare.it

La multinazionale americana fondata da Jeff Bezos nel 1994 negli ultimi anni ha fatto registrare una crescita costante e forte in tutto il mondo. Tra i punti di forza c’è sicuramente anche la tutela del cliente soprattutto di fronte alle tante frodi che negli ultimi anni hanno caratterizzato le operazioni di acquisto online. Proprio perché si tratta di soldi e di risparmi, si richiede in questo campo sempre massima prudenza.

Anche perché i truffatori hanno preso di mira Amazon, come tanti altri brand di fama mondiale, sfruttando il loro nome per tentare di rendere plausibili i loro raggiri. Con tutti i marchi e le aziende che in questo caso sono parti lese insieme agli ignari clienti. Andiamo a vedere cosa ha annunciato Amazon nelle ultime ore, con delle raccomandazioni importanti fatte ai propri clienti (qui vi abbiamo parlato di una grande possibilità da sfruttare proprio grazie ad Amazon).

Truffe Amazon, quali le più frequenti

Essendo una multinazionale con fama mondiale, per i truffatori è molto facile tentare di arrivare ai loro scopi utilizzando il nome di Amazon. Tra le tante truffe capitate ai clienti c’è sicuramente quella che riguarda l’iscrizione a Prime, con email telefonate e messaggi che avvisano di addebito non autorizzato a seguito di una scadenza del termine per l’iscrizione. In questo caso i malviventi vogliono mettere le mani sui vostri dati sensibili.

Amazon, l'importante annuncio che mette in guardia i clienti: "Attenti"
Amazon Prime – PianetaCellulare.it

Amazon ha annunciato che questa truffa è ancora in corso in tanti paesi, mettendo in guardia i clienti a non fornire nessun dato personale come verrebbe fatto dai finti operatori. Perché l’azienda americana non chiede di inserire i dati bancari pe verifica account. In generale si consiglia di non compiere mai questa operazione che potrebbe essere sempre a rischio. La seconda truffa segnalata dall’azienda è quella sugli investimenti.

O altri tipi di opportunità che si potrebbero presentare ai clienti. Per stare sicuri di non trovarsi di fronte ad una possibile truffa si consiglia sempre di visitare il sito della CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) per verificare che chi vi ha contattato è affidabile e se si hanno le autorizzazioni per operazioni di questo tipo (qui invece vi abbiamo parlato di un’altra possibile truffa dalla quale difendervi).

Come difendersi dalle truffe

Il primo modo per smascherare i truffatori è sempre quello di non procedere in nessuna delle operazioni che abbiamo descritto sopra, e di contattare anche telefonicamente Amazon per verificare tutti i dettagli di quanto accaduto. Nei casi si abbia il dubbio di aver inserito per sbaglio in qualche pagina di collegamento qualche vostra informazione, si raccomanda di chiamare subito la vostra banca e di cambiare tutte le vostre password.

Impostazioni privacy