Mai caricare lo smartphone di notte: l’errore gravissimo che commettiamo tutti senza accorgercene e che potrebbe causarci dei guai seri soprattutto alla nostra salute. Andiamo a vedere di cosa si tratta nel dettaglio.
Quante volte abbiamo sentito parlare di eccessivo utilizzo degli smartphone e dei danni che inconsapevolmente possiamo arrecare sia al nostro dispositivo che a noi stessi e alla nostra salute? Eppure continuiamo ad usare il nostro cellulare spesso in modo scorretto, andando a mettere sotto stress alcune componenti fondamentali del telefono e del nostro corpo.
Sono tanti gli studi che hanno messo in evidenza alcune criticità che si possono manifestare col tempo a causa degli utilizzi sbagliati, quasi sempre eccessivi, del nostro smartphone. Anche a causa di tante app che possono appesantire il dispositivo che soprattutto nei mesi estivi si può surriscaldare (ne abbiamo parlato qui) e danneggiare anche la batteria, che poi tenderà a scaricarsi con maggiore frequenza.
Carichi lo smartphone di notte? Ecco perché non dovresti farlo
E così ci capita sempre più spesso che dopo una prima fase dove carichiamo lo smartphone due tre volte a settimana a doverlo fare poi col passare del tempo anche due tre volte al giorno. Spesso poi pensiamo di fare una ricarica finale al termine della giornata, prima di andare a dormire, per avere poi il cellulare carico al mattino e pronto per l’utilizzo. Un’idea che potrebbe anche essere buona.
Ma che alla fine, a causa di nostri comportamenti sbagliati, risulta estremamente dannosa per la nostra salute. In particolar modo perché decidiamo spesso di caricare i dispositivi accesi non tenendoli lontano da noi che andiamo a riposare. Nove italiani su 10 commettono quest’errore, con lo smartphone accanto al letto, quasi spesso sul comodino, sotto carica da acceso.
Si tratta di uno degli errori più gravi che si possano commettere in assoluto, perché con questo comportamento sbagliato non andiamo a fare altro che mettere sotto stress il nostro corpo anche nelle ore del riposo. In pratica ci prendiamo le radiazioni del cellulare anche durante la notte e non avendo il dispositivo in mano. Perché non evitare?
I rischi del cellulare acceso di notte vicino a noi
Seppure non vi siano degli studi che possano confermare la correlazione tra malattie anche gravi ed uso del cellulare, pare abbastanza chiaro che esposizioni continuate con questo dispositivo anche di notte possano portare alterazioni del metabolismo a causa delle radiazioni emanate da questi dispositivi. E negli altri casi anche a malattie più gravi come diabete o obesità (anche qui abbiamo parlato di alcuni rischi che si possono correre con il nostro smartphone).
Insomma, sarebbe davvero il caso di spegnere i dispositivi durante la notte o al massimo di tenerli in modalità silenziosa sotto carica lontani dal letto, per subire al minimo gli effetti di queste radiazioni, considerando che già durante l’arco della giornata ne assorbiamo parecchie. Pensiamoci bene prima di continuare a commettere quest’errore.