La prossima lineup di Xiaomi 15 si comporrà di tre modelli, con nomi in codice davvero altisonanti ma solo due versioni saranno anche per noi.
Arrivano nuove informazioni interessanti sulla strategia internazionale di Xiaomi riguardo i prossimi rappresentanti della serie 15. Gli smartphone non arriveranno prima di ottobre, e il motivo è il SoC al loro interno. Ma quali dei tre saranno disponibili per il mercato internazionale e quali invece rimarranno esclusiva cinese?
Xiaomi 15, lo smartphone divino che arriva in Europa
Sul social cinese weibo, che funge da succedaneo di Facebook e di quello che una volta chiamavamo Twitter, sono apparsi nuovi rumor distribuiti da un leaker che si è dimostrato in passato affidabile: Experience More. Il leaker aveva già cominciato a parlare dei nuovi Xiaomi 15 a giugno e più di recente ha aggiunto altri rumor, che riguardano i nomi in codice dei progetti e la volontà della società cinese di mantenere una delle tre versioni solo per il mercato cinese.
Quello che sappiamo di questa linea di smartphone è innanzitutto che monterà il nuovo (e molto atteso) Snapdragon 8 di quarta generazione e che sarà la prima volta in cui potremo toccare con mano un device con questo nuovo chip. Ovviamente, rispetto alla serie precedente, vedremo una serie di upgrade e soprattutto gli smartphone avranno al loro interno il nuovo HyperOS 2.0. Per quello che riguarda il comparto fotografico ci saranno lenti teleobiettivo a periscopio ad accompagnare quelle principali.
Anche la resistenza all’acqua verrà migliorata così come la batteria per garantire performance più affidabili. Quello che non dovrebbe cambiare è l’aspetto estetico con schermo piatto e bordi leggermente stondati. Ma, oltre a queste informazioni ora sappiamo anche altro.
Niente Xiaomi 15 Pro da noi?
Come accennavamo prima, la lineup Xiaomi si comporrà di un modello base, un modello Pro e un modello Ultra. Lo Xiaomi 15 di base ha come nome in codice Dada mentre, ed è affascinante la scelta, il modello Pro ha come nome in codice Haotian: questo nome in codice fa riferimento alla divinità più famosa in assoluto della tradizione cinese.
Una dimostrazione di quanto la società punti proprio sul modello Pro e sulle sue eventuali caratteristiche. Meno dettagli si hanno invece sul modello Ultra. Una cosa però sappiamo di certo: nel mercato europeo vedremo soltanto la versione base e la versione Ultra.
La versione Xiaomi 15 Pro rimarrà invece destinata solo al mercato cinese, una mossa che abbiamo già visto con la serie 14. In più, con il lancio di ottobre, in realtà potremo mettere le mani solo sul modello base. I piani di Xiaomi sono di diluire nel tempo le uscite e il lancio della versione Ultra arriverà soltanto all’inizio dell’anno prossimo. Il suo lancio infatti coinciderà con il mobile World Congress di Barcellona del 2025.