Emergenza caldo, anche lo smartphone è a rischio: ecco perché

Emergenza caldo, anche lo smartphone è a rischio: ecco perché

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Emergenza caldo, anche lo smartphone è a rischio: ecco perché bisogna prestare attenzione a non esporre troppo il dispositivo a qualsiasi sbalzo termico.

Emergenza caldo, anche lo smartphone è a rischio: ecco perché
Caldo smartphone – PianrtaCellulare.it

In Italia si è abbattuta da giorni una pesante emergenza caldo, con le temperature anomale che hanno investito gran parte delle nostre regioni tanto che si parla del 2024 come l’anno più caldo in assoluto per il nostro paese (i dettagli li abbiamo forniti qui). In questo scenario il termometro ha superato spesso i 40° con afa e umidità che hanno reso e stanno rendendo impossibili anche le ore della notte e quindi del riposo. Solo con l’aiuto di condizionatori e ventilatori si riesce ad avere un sollievo, con i prossimi giorni che dovrebbero essere ancora caratterizzati dall’anticiclone africano.

In pochi sanno che in queste condizioni sono tanti gli oggetti ed i dispositivi che soffrono le alte temperature. Dai frigoriferi ai congelatori ai computer: le alte temperature, così come quelle fredde, non sono mai un buon alleato della tecnologia. Bisogna stare attenti a come ci muoviamo e a quello che facciamo anche con i nostri smartphone, estremamente sensibili alle alte temperature. In questi giorni sono tanti gli utenti che hanno lamentato dei malfunzionamenti procurati proprio dal forte caldo (qui troverete altri aggiornamenti sulle conseguenze dei cambiamenti climatici).

Perché con l’emergenza caldo gli smartphone sono a rischio

Il caldo afoso di questi giorni potrebbe arrecare dei seri danni ai nostri cellulari, anche perché ormai li portiamo con noi in tutte le occasioni. Sia quando siamo per strada che quando ci troviamo a casa. Peggio ancora quando andiamo al mare, con il telefono che viene esposto ad una serie di criticità assurde anche se non ce ne rendiamo conto. Infatti il dispositivo si potrebbe surriscaldare per parecchie ore andando a danneggiare le componenti vitali. Pensiamoci bene prima di sottoporre ad inutili stress anche il nostro smartphone.

Emergenza caldo, anche lo smartphone è a rischio: ecco perché
Smartphone caldo mare – PianetaCellulare.it

Ma allo stesso tempo ci rendiamo conto che nessuno è disposto lasciare a casa il telefono quando si va al mare, perché ormai abbiamo l’esigenza di doverci connettere in qualsiasi modo con amici e parenti anche per mostrare come ci stiamo rilassando in vacanza tra mare e sole. In quel preciso istante il nostro smartphone sta soffrendo, e da un momento all’altro potrebbe anche abbandonarci, seppur per qualche minuto. Infatti ci sono dei modelli ultrasensibili come gli iPhone che non resistono benissimo al calore.

iPhone con schermo nero: perché ci capita in spiaggia?

Chi possiede un iPhone sicuramente si sarà accorto almeno per una volta di una criticità che si può verificare in spiaggia con le temperature molto alte. Ad un certo punto vi accorgete che lo schermo del dispositivo diventa nero e non riuscite più a compiere nessuna operazione. Anzi, quando avete il telefono in mano vi accorgete che addirittura è diventato bollente. Niente paura, si tratta di una procedura di autodifesa dell’iPhone che diventa dormiente. Nel senso che oscura lo schermo per impedire qualsiasi funzionalità.

Solo quando si sarà raffreddato, e potranno passare anche delle ore, persino quando vi siete allontanati dalla spiaggia, il dispositivo tornerà a funzionare e a riabilitare lo schermo.

Impostazioni privacy