Smartphone sulla spiaggia: c’è un grande errore da evitare quando andiamo al mare e che potrebbe costarci davvero caro se lo commettiamo andando a danneggiare il nostro dispositivo in modo permanente. Vediamo di quale si tratta nello specifico.
Sono già milioni gli italiani in ferie in questo mese di luglio caldissimo, e che hanno scelto per le loro vacanze mete italiane ed estere. Tutti, nessuno escluso, ha portato con se i dispositivi più importanti, da smartphone a tablet, passando anche per le consolle da game. Ma in generale il nostro primo pensiero quando partiamo per il mare è sempre quello: non dimenticare il caricabatterie del cellulare. Anche perché senza quest’oggetto ormai non riusciremmo più a vivere, tanto che ce lo portiamo ovunque, anche in spiaggia.
Che in assoluto è il luogo meno adatto per i nostri dispositivi. E il motivo è abbastanza semplice: proprio in queste condizioni si potrebbero verificare forti danni per il telefono che non resiste non solo al calore della sabbia ma anche ad altre insidie che adesso andiamo ad elencare. Insomma, tra i tanti errori possibili che si possono commettere, soprattutto con uno smartphone di ultima generazione, quello di portarlo in spiaggia forse è quello peggiore. Vi sveliamo perché (qui vi abbiamo dato dei consigli sulla batteria degli smartphone).
Smartphone in spiaggia, l’errore più grande da evitare
Abbiamo detto che già portare lo smartphone in spiaggia rappresenta un grosso errore. Primo tra tutti le alte temperature che potrebbero portare a surriscaldarsi e a danneggiarsi.
A seguire la pulizia: quando siamo al mare tocchiamo con le mani sporche il nostro telefono, contribuendolo a macchiare con gli oli e creme solari che utilizziamo ma anche con l’acqua del mare. Per non parlare poi delle possibili cadute accidentali sulla sabbia, con i granellini che potrebbero intaccare alcune parti vitali del dispositivo come il microfono o altre zone sensibili.
Inoltre c’è da dire che tante persone che acquistano un modello impermeabile, pensano che questo telefono possa andare anche in acqua salata, ovvero quella del mare. Ecco, è questo l’errore più grande, perché dobbiamo sapere che questi telefoni sono progettati per resistere solo all’acqua dolce, e quindi non a quella del mare. Perché proprio il sale sarebbe un elemento che potrebbe danneggiare irrimediabilmente alcune sue componenti. Quindi massima attenzione, perché potreste ricevere delle brutte sorprese (qui invece vi abbiamo parlato dei migliori smartphone pieghevoli sul mercato).
Un’altra insidia della spiaggia del lo smartphone
In pochi ci pensano, ma proprio sulle spiagge, in particolare in quelle libere, possono verificarsi anche furti, con oggetti nel mirino di ladri seriali in cerca di portafogli ed oggetti vari, tra cui anche gli smartphone. Approfittando delle nostre cose incustodite mentre siamo in acqua. Pensateci bene, potreste lasciar a casa almeno lo smartphone, evitando qualsiasi rischio godendovi al meglio le vacanze tra sole e mare. Ma siamo sicuri che nessuno mai lo farà.