Patente digitale e IT Wallet, ecco cosa cambierà dal 2025 e quali saranno le nuove regole
Con l’introduzione di IT Wallet la cui fase sperimentale è iniziata nella giornata di lunedì 15 luglio, non sarà più necessario portare con noi i documenti di identità, la patente, il passaporto, la tessera sanitaria o quella elettrorale in formato cartaceo, perchè basterà aver scaricato l’app dove sono già registrati tutti i nostri documenti. Se prima non aveva alcun valore la foto della patente sul cellulare se l’utente non aveva appresso con sè l’originale, con l’IT Wallet che attuerà la transizione verso il digitale, le cose cambieranno radicamente.
Il regolamento UE
L’UE, infatti, ha approvato il regolamento EIDAS 2 sull’identità digitale che prevede anche la creazione di un’app europea per l’identità digitale che entrerà in funzione nel 2026. Tra i progetti vi è anche l’applicazione per smartphone che ogni stato membro dovrà mettere a disposizione dei propri cittadini in cui verranno caricati documenti personali come carta di identità, patente o tessera sanitaria,. In questo modo non sarà più necessario esibire i propri documenti per le normali attività quotidiane come viaggiare, pagare, spostarsi, accedere a luoghi riservati o dimostrare la propria identità ad un pubblico ufficiale.
La Commissione Ue vuole praticamente che entro il 2030, il 100% dei cittadini dell’Unione sia in possesso di un wallet con un sistema di identità digitale. Questo portafoglio digitale servirà non solo nei confronto della pubblica amministrazione, ma anche nell’interazione con aziende private, per autenticarsi sui profili online o per pagare.
La comodità della patente digitale
Fra i documenti che si potranno caricare sull’app spicca soprattutto la patente digitale che è quella che desta maggiore interesse pechè inciderà maggiormente sulle nostre abitudini quotidiane e sul modo di concepire i documenti. Va ricordato che la patente non solo ci abilita alla guida ma serve anche al riconoscimento dell’identità e quindi ha una doppia valenza e una doppia utilità.
Per l’anno in corso dovremo accontentarci solo della versione di prova dell’IT Wallet, il portafoglio digitale in APP IO, dove non è ancora presente la patente digitale ma soltanto la tessera sanitaria e la carta di disabilità. Entro gennaio 2025 l governo conta di far entrare a regime IT Wallet per tutti gli italiani, se la fase sperimentale dovesse concludersi con successo. A quel punto, anche la patente e la tessera elettorale saranno disponibili in versione digitale per la comodità di noi tutti che non saremo così costretti a dover riempire il nostro portafogli di tessere magnetiche o quant’altro. Una vera comodità che la transizione digitale ci offrirà.