Un pieghevole da usare come tablet, l’idea di Huawei

pieghevole a fisarmonica

Scritto da

Valeria Poropat

il

Il pieghevole si può usare come un tablet? L’idea di Huawei è decisamente interessante: si piega in tre parti e sta arrivando.

huawei
Huawei vuole sbaragliare la concorrenza (pianetacellulare.it)

Gli smartphone pieghevoli stanno diventando la novità dell’anno. Abbiamo visto, di recente, la presentazione della sesta generazione dei Galaxy Fold e dei Galaxy Flip di Samsung. A ridosso di questa presentazione c’è stata anche quella del nuovo Honor Magic V3, al momento Il pieghevole a libro più sottile in circolazione.

Huawei ha deciso a quanto pare di entrare a gamba tesa proprio nel settore degli smartphone pieghevoli con un progetto che però non sembra puntare a scardinare gli smartphone come oggetto quanto a eliminare la concorrenza dei tablet. Il progetto, emerso grazie ad un leak, parla infatti di un primo pieghevole con tre schermi.

Il pieghevole a fisarmonica di Huawei

Un nuovo pieghevole che, queste sono le informazioni raccolte da Fixed Focus Digital e fatte rimbalzare sull’account Weibo del leaker cinese, non ha una sola cerniera ma due e quindi si apre triplicando lo schermo interno. Un device che dovrebbe arrivare ufficialmente tra un paio di mesi. A produrlo Huawei.

cerniera
La possibile cerniera (foto YT The Verge – pianetacellulare.it)

L’entusiasmo online è stato però immediatamente raffreddato dalle stesse dichiarazioni del leaker che sottolinea come più che essere un vero e proprio prodotto con cui aggredire il mercato è più facile che il nuovo multipieghevole di Huawei sia una dimostrazione di quello che è in grado di fare la società in termini di tecnologia. E soprattutto che, qualcosa che non stupisce, il device ovviamente avrà un prezzo adeguato alla sua straordinarietà e verrà prodotto in un numero di esemplari limitato.

Il modo in cui dovrebbe aprirsi e chiudersi è quello della fisarmonica. Due cerniere ai lati di quello che diventa lo spicchio centrale dello schermo: una cerniera che si apre a libro da un lato e l’altra che invece permette alla terza parte dello schermo di ruotare dal basso. In totale lo schermo dovrebbe arrivare ad essere grande come un tablet da 10 pollici.

Nel mirino c’è iPad

Il mercato dei tablet è un mercato fatto di persone che hanno una serie di esigenze molto specifiche e il più delle volte molto particolari. Con le nuove generazioni di questi device per esempio alcuni hanno sostituito in toto il proprio laptop e lavorano con una leggerezza e una mobilità ineguagliabili.

Ci sono però alcune cose che ovviamente è più comodo fare sullo smartphone: telefonare e scrivere messaggi tanto per fare qualche esempio. Motivo per cui un pieghevole che è in grado di occupare contemporaneamente lo spazio di uno smartphone e di trasformarsi poi in un vero e proprio tablet è un device che allo stesso tempo mira a rendere obsoleti tutti i pieghevoli attualmente in circolazione, che potremmo dire sono in grado solo al massimo di raddoppiare lo spazio utile, e proprio i tablet.

Come verrà gestito il problema delle grinze non è dato sapere. Sappiamo però che Huawei ha iniziato nel 2021 ha registrare alcuni brevetti con altri che sono stati registrati nel 2022 e uno nel febbraio del 2023 proprio per un sistema di apertura a doppia cerniera come quello di cui parla Fixed Focus Digital.

Impostazioni privacy