Samsung, in collaborazione con Google, starebbe lavorando al suo visore VR e una prima versione potrebbe arrivare già quest’anno.
Samsung, e guarda caso anche stravolta in partnership con Google, starebbe lavorando ad un nuovo visore VR e XR ovvero un device non solo per la realtà virtuale ma anche per quella che si chiama extended reality. Entrano in questa categoria, per esempio, alcuni occhiali da sole smart e poi il Metaquest prodotto da Meta.
Samsung aveva annunciato tempo fa l’intenzione di mostrare al mondo qualcosa prima della fine dell’anno. Ma poi non c’era stata nessun’altra notizia. Adesso pare che le cose si stiano muovendo.
Il visore VR di Samsung e Google
Dobbiamo ancora, come utenti, riuscire a trovare nei fatti un motivo per mantenere la testa infilata in un visore per la realtà virtuale più di qualche minuto. Le esperienze che finora sono state fornite agli utenti non sono infatti particolarmente entusiasmanti e, nella maggior parte dei casi, sono ingombranti e scomode e quindi poco adatte ad un utilizzo prolungato.
Ma questo non significa che i grandi attori della tecnologia non stiano pensando a come convincerci che ne abbiamo bisogno. E mentre Apple finalmente si apre al mondo con il suo visore, arrivano le prime notizie riguardo il prodotto che Samsung starebbe costruendo insieme a Google.
Alla fine del suo evento Unpacked, il colosso coreano aveva infatti già stuzzicato tutti parlando di un nuovo sistema XR in arrivo quest’anno. Adesso, grazie a un report pubblicato da Business Insider si riesce ad avere qualche dettaglio in più. Innanzitutto il nome in codice del progetto che è Moohan. E accanto al nome in codice sappiamo per esempio quale sarà il SoC all’interno di questo nuovo device: uno Snapdragon prodotto da Qualcomm.
E se arrivassero anche gli occhiali?
Quello che sarà il futuro di questo visore VR prodotto da Samsung e Google è in buona parte ancora avvolto nel mistero. Per esempio sappiamo che ci sarebbe dovuto essere un qualche evento proprio nello stesso periodo in cui invece Apple ha deciso di uscire con il suo visore. L’uscita è stata quindi posticipata. Il percorso sembra essere quindi accidentato.
La partnership potrebbe però riuscire a portare quantomeno a una versione per i developer entro la fine di quest’anno, con un lancio per il grande pubblico nella primavera dell’anno prossimo. E dato che Google ha ufficialmente staccato la spina a qualunque progetto di smart glass, nonostante per esempio quello che si è visto nella presentazione di Gemini tempo fa, c’è anche chi ora pensa che Samsung sarà anche la prima società a produrre un pezzo di hardware su cui far girare il software per la realtà aumentata prodotto da Google.
Come accennavamo prima, resta ancora molto da vedere ma il fatto che si parli di date precise significa che qualcosa dentro Samsung si sta muovendo in quella direzione.