Se ci si reca su un sito e compare il messaggio ‘la connessione non è privata’ vuol dire che ci sono problemi con il certificato di sicurezza di quel portale. In questo articolo proviamo a capire come fare per ignorarlo, ma solo se c’è la certezza che il sito sia davvero sicuro.
Negli ultimi anni, complice anche la pandemia di Covid-19 che ha spinto sempre più persone ad avvicinarsi alla tecnologia, la navigazione sul web è diventata una pratica quotidiana anche tra coloro che prima non avevano tutto questo ‘feeling’ con internet. Tuttavia, muovendosi tra un sito e l’altro, può capitare di imbattersi in qualcosa di poco chiaro: sono proprio gli utenti che hanno meno familiarità con il web a trovare maggiore difficoltà. Pensiamo ad esempio quando si cerca di entrare su un portale e sullo schermo del PC o del telefono compare la dicitura ‘la connessione non è privata’.
‘La connessione non è privata’: puoi farlo sparire così
Si tratta di un messaggio che ci avvisa del fatto che ci sono problemi con il certificato di sicurezza del portale. Per farla breve, il browser che stiamo utilizzando non riesce a capire se effettivamente la connessione sia sicura e crittografata: per questo manda un avviso all’utente per proteggere la sua privacy e i dati.
Ma perché compare questo messaggio? Il certificato può essere scaduto, ad esempio, o magari ci sono stati tentativi di attacco da parte di criminali informatici. Tuttavia molto spesso l’utente sa bene che il sito che vuole visitare è sicurissimo e per questo cerca in ogni modo di ignorare questo messaggio. Vediamo insieme come fare, ricordando sempre che conviene adottare questa procedura solo se si è davvero certi che il portale è sicuro: mai farlo con siti sconosciuti.
Una delle soluzioni più efficaci è quella di ricaricare la pagina, attendendo qualche minuto per vedere se è di nuovo possibile accedere senza problemi. In caso contrario si può aspettare qualche ora e sperare che nel frattempo il certificato sia stato ripristinato.
Una buona alternativa consiste nell’aggiornare il browser che usiamo di solito all’ultima versione disponibile. Nel caso si tratti di Chrome, ovvero il browser normalmente più utilizzato, basta andare sulle Impostazioni, poi su Informazioni su Chrome e controllare la presenza di eventuali aggiornamenti. Se si usa Edge il procedimento è simile: si va su Impostazioni, poi su Informazioni su Microsoft Edge e si controlla la presenza di update.
Cancellare la cache e i cookie: un altro buon metodo
Infine, un altro consiglio molto utile per non avere a che fare con il messaggio ‘la connessione non è privata’ è quello di cancellare la cache e i cookie. Con Chrome, ad esempio, bisogna andare sulle Impostazioni, selezionare Privacy e sicurezza e cliccare su Elimina dati di navigazione. Si può scegliere l’intervallo di tempo desiderato, che può essere dall’inizio, l’ultima ora, le ultime 24 ore, l’ultima settimana o le ultime 4 settimane.
Non resta che spuntare le opzioni Cookie e altri dati dei siti e Immagini e file memorizzati nella cache, per poi concludere premendo su Elimina dati. E il gioco è fatto.