WhatsApp continua a innovare la sua piattaforma con nuove funzionalità che la rendono più completa e sicura
Gli sviluppatori di WhatsApp lavorano alacremente ogni giorno per innovare la piattaforma, offrendo funzionalità sempre più performanti e utilissime per i propri utenti. Spesso gli aggiornamenti frequenti introducono nuove funzionalità che rendono le interazioni più efficienti e piacevoli, anche se gli utenti non li utilizzano perchè semplicemente non sanno di averle a disposizione.
Le funzioni già introdotte e quelle che stanno per arrivare
L’introduzione dei badge Meta Verified per le aziende, ad esempio, consente agli utenti di poter verificare che un’azienda risulti registrata con Meta ed è legittima. Le aziende con il badge, fra l’altro, possono godere di un supporto tecnico migliorato. Si tratta di una funzione al momento disponibile solo in alcuni paesi, soprattutto dell’America Latina, ma ben presto sarà disponibile in ogni latitudine del globo terrestre.
Meta AI è il chatbot generativo che da poco tempo è disponibile anche su WhatsApp, insieme ad altre app fra le quali anche Facebook, Instagram e Messenger. Si può accedere a questa funzione tramite il pulsante di azione fluttuante o la barra di ricerca. E’ il chatbot che migliora l’interazione tra utenti, consentendo di chattare, generare immagini e molto altro. La versione iOS ha in più anche un filtro Preferiti per le sezioni della chat. L’utente potrà anche individuare quali sono le chat preferite ed inserirle in un apposito elenco in modo tale da potervi accedere velocemente.
Gli sviluppatori hanno inoltre introdotto di recente delle nuove funzioni al fine di migliorare le chiamate vocali e video. Le nuove funzionalità permettono di inserire l’audio durante la condivisione dello schermo nelle videochiamate. Addirittura adesso le videochiamate di gruppo potranno includere globalmente fino a 32 persone. E’ stato anche introdotto il nuovo codec MLow che ottimizzerà le chiamate vocali in aree con rete scarsa, ma garantirà anche ottime videochiamate per chi fruisce di una connessione di buona qualità.
Già da alcuni giorni, anche gli utenti iPhone, possono selezionare liberamente la qualità dei media inviati tramite WhatsApp. In precedenza questa funzione era appannaggio solo degli utenti Android. Gli utenti potranno fare una scelta tra SD (Standard Definition) e HD (High Definition), bilanciando a proprio piacimento qualità e dimensioni dei file inviati.
Le altre funzioni in arrivo
Sono in arrivo anche altre funzionalità Beta che introdurranno nuovi strumenti come quello che riprogetterà l’interfaccia delle chiamate vocali su Android o quello che consentirà di inserire foto di copertina per gli eventi. E’ allo studio anche un’altra funzione che permetterà agli utenti di trasferire la cronologia chat tramite QR code. In questo modo il processo di migrazione dei dati tra dispositivi risulterà molto più agevolato.