La maggior durata della batteria degli iPhone 16 potrebbe essere la diretta conseguenza di una scocca differente rispetto al recente passato
La durata della batteria degli iPhone è progredita in maniera costante negli ultimi anni anche se è stato uno dei grandi talloni d’Achille dei melafonini. Al momento la migliore durata della batteria si registra in due dispositivi della serie iPhone 15 e cioè iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro Max. Ma i futuri iPhone potrebbero offrire una durata della batteria ancora più performante grazie a un nuovo design che potrebbe offrire una maggiore densità di energia.
I dettagli sulla nuova batteria
Questa clamorosa indiscrezione è stata recentemente riportata dall’esperto analista, Ming-Chi Kuo su X. Kuo ha affermato che Apple adotterà un involucro in acciaio inossidabile per la batteria dell’iPhone, che aumenterà la densità delle celle di circa il 5-10%. A quanto pare questo manterrà la batteria entro i limiti di sicurezza, rispettando al tempo stesso le nuove norme UE.
Questa nuova batteria verrà presumibilmente installata su alcuni degli iPhone che saranno lanciati quest’anno. Kuo, in precedenza, aveva affermato che l’iPhone 16 Pro Max sarà “uno dei principali beneficiari” delle batterie più durevoli di sempre. Ciò significa che Apple potrebbe offrire una durata della batteria migliore con la stessa dimensione della batteria, o ridurre la batteria per offrire qualcosa di simile all’iPhone 15 Pro Max.
Kuo ha notato che l’acciaio inossidabile non è così efficace nel dissipare il calore, rispetto all’attuale design in alluminio, il che significa che Apple dovrà trovare una soluzione più convincente. Tuttavia, offrirà una migliore protezione per la batteria.
Non è chiaro se altri telefoni iPhone 16 otterranno gli stessi vantaggi o se saranno dotati di batterie simili a quelle della serie iPhone 15. Secondo uno dei precedenti rapporti di Kuo, potremmo non vedere il lancio della serie completa fino all’iPhone 17. Tutto potrebbe dipendere da come si “comporteranno” le nuove batterie.
La distinzione potrebbe essere importante se solo le nuove batterie fossero progettate per rispettare le norme dell’UE. Queste norme, che entreranno in vigore il prossimo anno, stabiliscono che i proprietari di telefoni dovrebbero essere in grado di sostituire le batterie con strumenti semplici e accessibili. Al momento questo non è il caso dell’iPhone 15, poiché richiede strumenti specializzati, una “pressa per batteria” e un paio di strisce adesive che devono essere rimosse con attenzione con una pinzetta, perché rompendole si potrebbe fare un danno irreversibile.
La nuova tecnologia per rimuovere la batteria
Un recente rapporto di The Information, riportato da MacRumors, ha rivelato che Apple semplificherà questo processo con qualcosa chiamato “incollaggio adesivo indotto elettricamente”, che consentirà alla batteria di essere rimossa con una carica elettrica, piuttosto che con l’attuale metodo molto discutibile. Dovremo solo aspettare e vedere cosa succederà una volta rilasciato l’iPhone 16 Pro Max per scoprire come verrà sviluppata la nuova tecnologia e verranno svelati i dettagli di questa nuova batteria superpotente.