A cosa serve il tasto FN? La guida per utilizzarlo correttamente

FN

Scritto da

Marco Antonio

il

Il tasto FN è presente nella classica tastiera QWERTY è una scorciatoia per attivare importanti funzioni: ecco a cosa serve e quando bisogna attivarlo

Tastiera Computer
Tastiera Computer, il tasto FN serve ad attivare molte funzioni: quali sono – pianetacellulare.it

Spesso ci capita di imbatterci in tasti particolari che si trovano sulla nostra tastiera e dei quali ne disconosciamo assolutamente l’utilizzo e l’utilità che ne possiamo trarre. Eppure si tratta di tasti che possono risultarci molto preziosi per fare determinate cose. Ad esempio potresti aver notato un tasto sulla tastiera chiamato “Fn“.

A cosa serve questo tasto e come utilizzarlo

Ebbene, devi sapere che questo tasto Fn sta per “Funzione“, può essere trovato sulla tastiera lungo la stessa riga della barra spaziatrice vicino a Ctrl, Alt o Shift, ma perché si trova collocato in quella posizione e quando dovremmo utilizzarlo? Sicuramente è una domanda che ti sarai posto più volte e in questa guida ti spiegheremo nel dettaglio a cosa serve proprio questa “funzione”.

In poche parole, il tasto Fn, utilizzato con i tasti F nella parte superiore della tastiera, fornisce scorciatoie per eseguire azioni, come controllare la luminosità dello schermo, attivare/disattivare il Bluetooth, attivare/disattivare il Wi-Fi.

Tastiera Pc
Tastiera Pc, a cosa serve il tasto FN e quando si deve utilizzare – pianetacellulare.it

I tasti funzione sono numerati come F1, F2, F3 e così via fino a F12, sono stati utilizzati per molti anni sulle tastiere standard ma sono diventati ancora più importanti con lo sviluppo dei laptop. Ecco perchè è importante conoscerne l’utilizzo, proprio perchè ci fornisce scorciatoie che potrebbero farci risparmiare un bel po’ di tempo.

Sappiamo che i laptop hanno funzionalità extra e tastiere più piccole, il tasto Fn deve essere presente per consentire agli utenti di personalizzare diverse aree del proprio laptop. Su un laptop non c’è abbastanza spazio per tutti i tasti F di cui avresti bisogno, quindi utilizzando il pulsante Fn raddoppi la quantità di funzioni disponibili. Insomma, una vera e propria novità che ci fa risparmiare anche spazio rendendo la nostra tastiera più funzionale ed ergonomica. Per eseguire un’azione, premere Fn e il relativo tasto F. Probabilmente, soprattutto le persone che utilizzano i laptop sono quelle che traggono maggior beneficio dall’utilizzo di questo tasto.

Le altre funzioni utili

La funzione “FN” ci permette di regolare il volume, mettere in pausa oppure riprodurre la musica saltando di traccia in traccia. Puoi anche regolare la luminosità, controllare la retroilluminazione della tastiera, attivare e disattivare il touchpad, connettere o disconnettere il WiFi o Bluetooth. Potrai anche attivare delle funzioni specifiche del produttore, come è il caso di quelle funzioni speciali per un laptop da gioco che includono il controllo delle ventole o la configurazione di profili di gioco.

Impostazioni privacy