Il Wi-Fi non funziona bene a casa? Ecco come risolvere il problema

Foto del router del Wi-Fi in casa
Non funziona bene il Wi-Fi a casa: ecco cosa dobbiamo fare per risolvere il problema.

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

Il Wi-Fi non funziona bene a casa: ecco quali potrebbero essere i problemi nella vostra abitazione e come risolverli

Persona tiene il router del Wi-Fi sulla scrivania mentre lavora
Far funzionare il router del Wi-Fi in casa – pianetacellulare.it

Nelle nostre case, tante volte, può capitare che il Wi-Fi non funzioni adeguatamente e ci permetta di collegarci a Internet. Una situazione comune in una moltitudine di abitazioni, spesso in problematiche che non nascono solo in seno alle aziende telefoniche con cui teniamo un contratto per navigare sul web. Allora a cosa potrebbe essere legato il problema? Ecco una nostro piccola spiegazione sulla vicenda.

Cosa fare se il Wi-Fi non funziona in casa

Stiamo navigando in Internet, magari mentre ci apprestiamo a vedere la nostra serie televisiva preferita o un film insieme alla nostra famiglia. Improvvisamente salta la linea del Wi-Fi, che paradossalmente vi esclude dalla rete di Internet e vi costringere a interrompere tutte quelle attività legate al tempo libero. Provate a scervellarvi per capire quale sia il problema, non tenendo conto che invece la situazione sia legata ad alcuni oggetti che tenete dentro casa.

Persona disperata che non funziona il Wi-Fi a casa
Il Wi-Fi non funziona in casa, come fare – (Internet Casa) – pianetacellulare.it

Utilizzare adeguatamente la rete wireless in casa

Anche in questa situazione, tutto dipende dal buon utilizzo della rete wireless nelle nostre case. Cosa ci dicono in merito gli esperti d’informatica su questo aspetto? Anzitutto scollegare qui telefoni che sono collegati al Wi-Fi in casa, nel caso non vedessero la necessità di entrare su Internet. Ogni singolo collegamento, infatti, appesantisce la linea e soprattutto lo appesantisce, rallentando anche la velocità di navigazione sul web.

Altro consiglio che ci dicono gli esperti, è quello di collegare il router in alto. Per raggiungere un raggio ampio della casa attraverso le onde radio, conviene posizionare il mezzo elettronico sopra il mobile più alto della casa. Magari un punto difficile da raggiungere, ma che non vi faccia correre il rischio di vedere il modem a terra dopo pochi minuti. Tale soluzione, vi farà arrivare in maniera migliore la connessione nelle aree del vostro salone e le camere limitrofi.

Altro consiglio è quello legato agli elettrodomestici: cerchiamo di non tenerli vicini al router. Tra gli spazi meno indicati per sistemare la centralina, è implicito come sia sconsigliata la cucina. Pensiamo all’utilizzo del forno elettrico, un frullatore, la macchina del caffè o qualsiasi altro tipo di prodotto elettronico. Malauguratamente, la loro presenza potrebbe guastare il percorso delle onde radio per entrare in Internet.

Ultimo consiglio. Non posizionare un router dietro un vetro. Più è grande, maggiori onde radio farà rimbalzare e nei fatti non vi farà arrivare la connessione Internet. Quando utilizziamo Internet, assicuriamoci di trovarci a poca distanza dalla centralina che teniamo in casa.

Impostazioni privacy