Pannelli solari nel deserto del Sahara? Uno studio svela le conseguenze negative di tale mossa

Pannelli solari

Scritto da

Andrea Giove

il

Nelle prossime righe capiremo per quale motivo potrebbe essere controproducente “tappezzare” di pannelli solari tutto il Sahara. I risultati di un recente studio sono davvero sconvolgenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Pannelli solari
Troppi pannelli solari nel Sahara avrebbero conseguenze negative sul clima: i risultati di uno studio (pianetacellulare.it)

Cercare di sfruttare maggiormente le fonti rinnovabili è, senza ombra di dubbio, qualcosa che sarà alla base del prossimo futuro. La diffusione di pannelli solari un po’ in ogni zona del mondo è sicuramente una notizia molto importante. Sfruttare la luce del sole per la produzione di energia ha effetti benefici sia a livello ambientale che in termini prettamente economici.

Una abitazione dotata di pannelli solari, infatti, abbatterà notevolmente i costi mensili in bolletta e rappresenta una soluzione davvero molto intelligente. Le fonti rinnovabili, inoltre, non si esauriscono con il tempo e impattano meno a livello ambientale, per quanto concerne le emissione di gas serra e di anidride carbonica nell’atmosfera.

Sono in molti a chiedersi per quale motivo le zone aride del nostro Paese non vengano riempite in gran parte di pannelli solari. La risposta è stata data da un recente studio. Cosa succederebbe se il deserto del Sahara dovesse essere riempito di questa tecnologia rinnovabile? Ecco l’incredibile risposta.

Deserto del Sahara riempito di pannelli solari? Questa azione non avrebbe effetti positivi alla lunga

Le batterie di oggi dei pannelli fotovoltaici permettono di immagazzinare energia dal sole per almeno 24 ore. Un qualcosa di molto importante, dal momento che tale energia potrà essere utilizzata nelle ore notturne o quando il cielo resterà a lungo nuvoloso.

Pannelli solari nel Sahara
Pannelli solari immessi nel Sahara: tutta la verità (pianetacellulare.it)

Sfruttare le zone aride della Terra immettendo una grandissima rete di questi pannelli potrebbe sembrare una soluzione intelligente per impattare meno sull’ambiente e per avere energia per tutto il pianeta grazie al Sole.

Il Sahara e tanti altre zone, però, dispongono di pochi pannelli solari. Il motivo è presto detto. Un recente studio pubblicato su Nature, infatti, ha evidenziato come tappezzare il Sahara di una rete di pannelli enorme potrebbe avere conseguenze non proprio piacevoli per l’intero pianeta.

Il motivo

Il massiccio dispiegamento di pannelli solari può alterare la circolazione dei venti del pianeta e modificare il clima anche in luoghi molto lontani dal deserto“. Questo è ciò che è stato evidenziato dallo studio pubblicato su Nature.

I pannelli fotovoltaici, infatti, modificano le proprietà naturali della superficie terrestre, come la rugosità e l’albedo superficiale di essa. Essi, quindi, assorbono più calore rispetto alla superficie terrestre e il tutto potrebbe causare cambiamenti controproducenti al clima attuale.

Impostazioni privacy