ChatGPT, grazie alla sua comprensione dell’algoritmo di Instagram, può fornire suggerimenti estremamente utili per aumentare la visibilità
Instagram è una delle piattaforme più amate e utilizzate soprattutto da quelle aziende che vogliono fare conoscere il proprio marchio in tutto il mondo. Si tratta di una piattaforma che oggi vanta oltre un miliardo di utenti attivi mensili, ecco perchè tante aziende vogliono aprire il proprio account ed elaborare strategie vincenti per aumentare i propri followers. La vera sfida per molte aziende è quella di aumentare la propria visibilità studiando strategie sempre più efficaci e sofisticate.
Oggi anche ChatGPT può rappresentare uno strumento di intelligenza artificiale valido per aumentare la visibilità grazie anche al fatto che è in grado di comprendere il funzionamento dell’algoritmo. Si tratta di una piattaforma che contiene suggerimenti estremamente utili per aumentare la visibilità e l’engagement dei propri contenuti soprattutto se si sanno utilizzare proficuamente i “prompt”.
Come usare ChatGpt per aumentare i followers
Si tratta sostanzialmente di istruzioni specifiche che gli utenti forniscono a ChatGPT al fine di creare contenuti disegnati ad hoc per le proprie esigenze. Se il prompt viene creato in modo corretto, ChatGPT è in grado di creare contenuti altamente personalizzati che rispondono alle esigenze specifiche dei propri followers. Un software che sfrutta appieno le potenzialità dell’intelligenza artificiale per ottimizzare la propria strategia di pubblicazione su Instagram.
Uno dei prompt migliori che si può utilizzare per creare contenuti efficaci potrebbe essere il seguente: “Genera una lista di idee creative per post su Instagram per [il tuo mercato di riferimento]”.In questo moto il chatbot genererà idee su misura per il settore di riferimento dell’azienda. ChatGPT può anche aiutare l’utente ad inserire degli hashtag, cruciali per la visibilità dei post, attraverso il comando:“Genera una lista di hashtag efficaci per post su Instagram relativi a [il tuo mercato di riferimento]”.
Attraverso le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale oggi chiunque può creare adeguatamente contenuti efficaci curando soprattutto l’aspetto della routine di pubblicazione su Instagram. Alcuni prompt possono essere efficaci per ricevere suggerimenti sulla biografia da scrivere, sulle “Call to Action” e sulle storie. Tutto dipende strettamente dai prompt specifici che vengono utilizzati. Più semplice è il linguaggio utilizzato, migliore sarà il risultato.
Come risponderà Meta?
Al momento solo ChatGPT sembra poter fare questi miracoli, anche se Zuckerberg non rimarrà di certo a guardare il successo di ChatGPT e ha già chiarito che nei prossimi mesi verrà implementata in Whatsapp e Facebook Messenger un chatbot in grado di offrire assistenza clienti o supporto post vendita alle aziende. La sfida di Meta è stata lanciata e a trarne vantaggio saranno soprattutto gli utenti che potranno godere di servizi sempre più ottimizzati e funzionali.