Come calcolare la percentuale sullo smartphone in semplici passaggi: la procedura per iPhone e Android utile per tutte le esigenze anche per chi non è un fenomeno con i numeri e la matematica. Scopriamo tutte le opzioni.
Tra le tante funzioni che si possono utilizzare sui nostri smartphone c’è anche quella della calcolatrice, che ci permette in modo rapido di darci delle risposte in breve tempo e all’occorrenza, magari quando dobbiamo eseguire delle operazioni urgenti. I dispositivi di ultima generazione, che siano iPhone o dotati di sistema operativo Android possono sfruttare l’app presente di default dal momento dell’acquisto o degli altri strumenti che per esempio ci possono dare una mano nel calcolo della percentuale.
Che resta quello più complicato da fare a mente, soprattutto per chi non se la cava benissimo con numeri ed operazioni matematiche. In prossimità dei saldi o in altre occasioni è sempre bene sapere che si ha a disposizione questo strumento importante che ci può venire in soccorso ad ogni nostra evenienza. Andiamo a scoprire tutti i metodi che ci possono aiutare nel momento del bisogno, che come detto può arrivare in qualsiasi istante nel corso delle nostre giornate. Soprattutto quando si fa shopping, ma non solo (qui vi abbiamo informato su un avviso importante che può comparire sul vostro smartphone).
Come calcolare la percentuale su iPhone o smartphone Android
Sia per iPhone che per cellulari con sistema operativo Android ci sono della calcolatrici che in poco tempo riescono ad aiutarci con il calcolo di una percentuale. E dobbiamo dire che non si tratta di procedure complicate, anzi. Basta avere l’app calcolatrice sempre aperta e andarci a calcolare di volta in volta tutto quello che ci serve. Facciamo un esempio pratico: c’è un capo che costa 550 euro e in saldi viene venduto con il 20% di sconto come indicato sul cartellino. Ma a noi serve sapere con precisione quanto andremo a spendere.
Allora apriremo la calcolatrice partendo dal prezzo iniziale (550 euro) moltiplicandolo per 20 con la X ed otterremo 11.000. A questo punto dobbiamo andare a dividere questa cifra per 100 con il simbolo ÷ ed otterremo in questo caso 110 euro che sarà il nostro sconto del 20% sul prezzo iniziale. Ci sono delle calcolartici di indicare direttamente con il simbolo % questa operazione: basterà scrivere la cifra iniziale e moltiplicarla per la soglia da scontare e premere % ottenendo sempre 110 euro nel nostro caso.
Ma ci sono anche delle altre opzioni che ci potrebbero aiutare. Possiamo elencarne alcune, partendo anche da app specifiche che si possono trovare negli store sia di Android che di Apple, ovviamente andando a cercare alcune gratuite ed in grado di offrirci soluzioni rapide alle nostre esigenze. Con iPhone possiamo utilizzare Siri che è in grado di fare calcoli veloci, e in generale si potrà scegliere anche i sistemi di comando vocale che Google mette a disposizione degli utenti. Insomma, sono davvero varie le soluzioni.
Come risolvere con Gemini e la IA
Ovviamente oggi è possibile farci dare una mano anche dalla IA, soprattutto con Gemini: anche in questo caso si potrà scrivere in chat “Qual è il 20% di 550 euro?” e otterremo all’istante la risoluzione del nostro problema.