Una funzione segreta di Google Maps: ecco cosa possiamo fare con l’applicazione e perché ci piacerà questo servizio
In diversi articoli scritti nei giorni scorsi, abbiamo parlato della centralità di Google Maps nella nostra vita quotidiana. Una funzione che ormai usiamo abitualmente per girare a piedi o in macchina, con l’applicazione in grado di guidarci verso un determinato indirizzo e senza sbagliare la strada. Forte di un utilizzo molto intuitivo e soprattutto semplice, molti utenti la preferiscono anche ad altri prodotti che s’interessano alla stessa area di mercato: i navigatori satellitari.
Google Maps, il punto di forza per gli utenti
Grazie a una precisa costruzione della funzione digitale, Google Maps si rivela un prodotto affidabile e soprattutto di elevata qualità in confronto alla concorrenza. Oltre a individuare precisamente le strade in maniera pedonalizzata o alla guida di un veicolo motorizzato, tra le funzioni più apprezzate c’è il calcolo del traffico. Per chi vive in una città come Roma o Milano, tale proiezione è necessaria per capire quando di casa per un appuntamento e soprattutto non fare tardi. Previsione che l’applicazione, inoltre, può svolgere anche nell’arco del tempo.
A livello di viaggio, Google Maps pensa sempre ai percorsi maggiormente confortevoli per l’utente che la utilizza. In questo senso, l’applicazione è pensata per disegnare percorsi dove si riduce al minimo il traffico veicolare e soprattutto si consuma il minor quantitativo di carburante. Una funzione non sempre scontata nei prodotti della concorrenza, dove in alcuni addirittura serve impostare manualmente questi settaggi.
La funzione segreta dell’applicazione
Google Maps può aiutarci solamente coi percorsi stradali o individuare un buon ristorante nelle vicinanze? Assolutamente no. Tra le modalità più segrete e intrigati, troviamo quella di Street View. Non solo la possibilità di vedere le strade come sono costruite nella realtà, con una ripresa fotografica da parte degli operato Google e del satellite: l’applicazione riesce a mostrare anche i vecchi scatti effettuati dalla stessa multinazionale, facendovi fare un viaggio nel tempo virtuale all’interno di quella strada o quel quartiere.
E’ l’applicazione molto cara agli amanti della propria città o il proprio quadrante cittadino, che magari recentemente ha visto uno sviluppo urbanistico della zona che ne ha cambiato radicalmente i canoni. Allora oltre alle vecchie fotografie di casa, anche Google Maps ci può riportare nel passato facendoci vedere com’era quell’area negli anni addietro. Una virtuale passeggiata in quello che fu il vostro quartiere o paesino, in un’esperienza molto dettagliata e che soprattutto genera sempre tante emozioni in chi lo usa. Ovviamente questa funzione può essere utilizzata per lavoro dai professionisti, come nel caso d’ingegneri o architetti.