Sono molte le Università italiane che consentono di seguire corsi online totalmente gratuiti. In questo articolo andiamo a spiegare nel dettaglio cosa sono i MOOC e quali sono gli Atenei che li propongono.
Non è mai troppo tardi per seguire un corso universitario. Non sono poche, infatti, le persone che magari non si sono iscritte all’Università dopo aver completato le scuole superiori o magari hanno abbandonato anzitempo il corso di laurea. E non è tutto: in tanti, anche dopo diversi anni dal conseguimento del proprio titolo di studi, decidono di cominciare un nuovo corso di laurea per esigenze professionali o semplicemente per cultura personale. Fortunatamente l’offerta formativa garantita dagli Atenei italiani è davvero molto vasta, pertanto ognuno riesce sicuramente a trovare il corso di laurea che fa al caso proprio.
Uno dei principali ostacoli è però quello delle spese da coprire per potersi iscrivere. Le tasse universitarie non sono affatto banali e molto spesso rappresentano un ostacolo per coloro che avrebbero intenzione di seguire un corso di laurea. In più bisogna tenere conto dei costi per l’acquisto del materiale didattico e anche per gli spostamenti per raggiungere la sede dell’Università per seguire i corsi e svolgere gli esami.
Corsi gratuiti online: dove trovarli facilmente
Quello che però in molti non sanno è che ci sono diverse università italiane che offrono corsi gratuiti. Stiamo parlando dei MOOC, ovvero dei corsi online aperti e di massa che consentono agli studenti di seguire le lezioni e svolgere le attività online senza spendere nulla.
Basta farsi un giro sui siti di alcuni dei più importanti Atenei italiani per trovare diverse piattaforme MOOC a cui queste Università decidono di aderire.
Una delle più attive in tal senso è senz’altro l’Università di Padova, che aderisce a Eduopen (una piattaforma che consente di seguire corsi di alta qualità a distanza) ma anche a Federica.EU, la piattaforma MOOC della Federico II di Napoli, fino ad arrivare a FutureLearning, la social learning platform della Open University dove è possibile trovare sia corsi gratuiti che a pagamento.
Le Università italiane che mettono a disposizione i MOOC: c’è anche la Sapienza
Corsi online gratuiti sono facilmente reperibili anche sui portali delle Università di Venezia, Genova, Napoli, Pavia, Foggia e altre ancora.
Vale la pena segnalare che anche la Sapienza di Roma mette a disposizione diversi MOOC: tutto ciò che serve è un PC e una connessione a internet, oltre ovviamente a un indirizzo email per completare l’iscrizione al corso.