Perché è sconsigliato utilizzare lo smartphone mentre prendiamo il sole in spiaggia? La parola ai medici e i danni per la salute
Qualche giorno fa avevamo scritto un articolo sull’utilizzo dello smartphone in spiaggia, sottolineando come questo fosse altamente sconsigliato dagli esperti di telefonia. Non solo per i problemi legati al surriscaldamento del prodotto, ma anche per dei rischi che potrebbero innescarsi nella salute umana. Oggi a parlare sono gli studi di medicina, che evidenziano come utilizzare il cellulare sotto il sole sia nocivo alla salute e soprattutto molto pericoloso. Vediamo il perché.
Utilizzare lo smartphone mentre si prende il sole: perché evitare
Magari visitando una bellissima spiaggia in giro per il mondo, ci viene voglia di scattarci selfie e fare stories per immortalare quel momento, oltre a far sapere agli amici dove ci troviamo. Un’abitudine apparentemente normale e che non dovrebbe provocare rischi, eppure nel semplice gesto potrebbe nascondersi una serie d’insidie che non conosciamo. A cominciare dall’effetto dei raggi solari sullo specchio del cellulare, che possono provocare gravi danni al cellulare e la nostra salute.
I danni alla salute umana: perché e a cosa andiamo incontro
Lo smartphone utilizzato mentre prendiamo il sole, può riflettere i raggi facendo da specchio con il proprio vetro. Potenza di luce enorme e molto forte, che ovviamente andrebbe a toccare gli occhi delle persone che utilizzano il telefono mentre si abbronzano. Tale cattiva abitudine può comportare numerosi problemi di salute e soprattutto di vista.
Tra le patologie che potrebbero innescarsi, c’è quella legata alla Maculapatia. Si tratta di diversi danni che potrebbero presentarsi nel campo visivo, che interessano però una determinata area dei nostri occhi. Il problema interessa la macula, ovvero la parte centrale della retina. Tale punto è cruciale per avere una vista ottima, considerato come il suo lavoro ci permette di avere una vista nitida e soprattutto dettagliata.
Ovviamente la maculopatia può avere numerose origini, poiché potrebbe presentarsi con l’età avanzata o addirittura nelle persone che soffrono di diabete. Noi oggi ci soffermeremo sui danni provenienti da uno scorretto utilizzo dello smartphone, che gli studi hanno evidenziato con una forte compromissione del sistema visivo umano. Il danno alla retina comporta diverse problematiche, a cominciare da una vista offuscata e soprattutto distorta. Seguono altre tipologie di situazioni, quali le difficoltà nella lettura e la capacità di distinguere dei dettagli. Nei casi più gravi, inoltre, troviamo la comparsa di macchie scure al centro del campo visivo. In questi casi, consigliamo subito di farsi vedere da un medico oculista: prendere la patologia per tempo, riduce i danni ai vostri occhi.