Boom sul mercato dell’Audiolibro in Italia e nel mondo: ecco come funziona l’applicazione e cosa ci permette di fare
Da diversi anni a questa parte, si è creato un fortissimo mercato attorno all’Audiolibro. Sempre più persone, in Italia e nel mondo, sono interessate a sentire la lettura di un libro a piacere, rivoluzionando le modalità per la comprensione dei testi. Un mercato che ha spinto, nel tempo, anche i grandi classici della letteratura ha essere inseriti in questa tipologia di prodotto. Come bisogna utilizzare correttamente questa funzione?
Come far funzionare l’Audiolibro che abbiamo comprato
L’Audiolibro altro non è che la lettura di un libro registrata. Lettura che può avvenire grazie alla voce di un narratore professionista, oppure in alcuni casi con il timbro vocale dello stesso autore. Tale registrazione viene poi messa sul mercato o distribuita gratuitamente in formato digitale, con il file che sarà accessibile da una moltitudine di dispositivi come gli smartphone, i tablet, i computer o i lettori MP3. Una funzione che, nel suo piccolo, si dimostra molto semplice e intuitiva da utilizzare.
Utilizzare questo prodotto
Per utilizzare correttamente l’Audiolibro, vivremo l’esperienza come quella di ascoltare la musica sullo smartphone o il pc: servirà solamente schiacciare play, rilassandoci e concentrandoci ad ascoltare la voce del narratore che legge le pagine del libro. E’ un’attività diventata abitudine in questi anni, avvicinando le persone alla lettura pur non facendole sforzare con gli occhi sulle pagine dei libri. La voce narrante potrà essere attivata in una moltitudine di situazioni legate alla nostra vita piena di attività, come nel caso dell’allenamento in palestra, durante una passeggiata, in cucina o mentre stiamo guidando.
Come acquistare gli audio
Per far funzionare l’Audiolibro preferito, basterà acquistare il titolo dell’opera su specifiche piattaforme specializzate nel servizio. Parliamo in questo caso di Audible, Storytel, ma anche una moltitudine di librerie online e facilmente rintracciabili sul web. Si potranno ascoltare le opere letterarie come meglio crediamo, considerato come potremo regolare la voce del narratore, inserire dei segnalibri per non perdere il filo o scaricare i file per ascoltarli quando ci troviamo offline.
La differenza con la lettura tradizionale
Senza cadere in eresie, la lettura e l’Audiolibro sono due modi diversi per concepire la comprensione del testo. I file audio, limitandosi solamente all’ascolto della voce del narratore, si limitano a essere più rilassanti e avere un utilizzo maggiore all’interno della vita dei singoli cittadini. E’ la possibilità di lettura perfetta di chi ha poco tempo libero, ma nonostante ciò prova un grande amore per i libri e ha voglia di leggere.