Cosa succede se perdo il biglietto del pedaggio autostradale? Ecco cosa può accadere e le soluzioni a un problema frequentissimo.
Viaggiare in Autostrada ormai è diventata un’attività abituale per molti italiani, non solo per andare in vacanza. Molti sono i lavoratori costretti a spostarsi per l’Italia da una città all’altra, sfruttando soprattutto le arterie autostradali per muoversi. Nei viaggi però possono incorrere dei problemi, come quello della perdita dello scontrino per pagare il pedaggio autostradale. In questi casi, cosa devo fare al casello?
Perdo lo scontrino del pedaggio autostradale: cosa faccio?
Sono indaffarato o magari disordinato, tanto da perdermi lo scontrino preso all’ingresso dell’Autostrada. Cosa succede in questi casi? Non è la scena di un film comico, ma una realtà che moltissimi italiani vivono tutti i giorni. In questi casi non bisogna avere paura, nonostante la situazione potrebbe impattare negativamente sul nostro portafoglio. La legge su queste situazioni parla in maniera chiara, escludendo che qualcuno vi terrà segregato al casello autostradale per ore.
La situazione non è complessa, quindi nulla deve spingervi a entrare nel panico o avere ansia. Calmatevi e prendetevi qualche minuto per cercare il ticket in macchina. Se non lo troviamo, anche con l’aiuto delle persone a bordo del veicolo, dite al casellante che purtroppo avete smarrito il ticket. Ecco quali possibilità si aprono.
Perdere il ticket in Autostrada, cosa succede per saldarlo?
Se avete perso il ticket autostradale, non vi preoccupate. La legge dice che, in questi casi, siete tenuti a pagare una tassa che equivale al percorso effettuato dal casello più remoto (il primo dell’Autostrada). In questa condizione, potrebbe costare un salasso la tassa per aver attraversato l’Autostrada, in un prezzo che potrebbe non essere alla portata di tutti i portafogli.
In tal caso, potrete provare a dimostrare che siete partiti da un determinato casello. Ovviamente dovete avere delle chiare e verificabili informazioni appresso, che dimostrino realmente come avete iniziato il viaggio da quel punto. Questa tipologia d’informazioni potrebbe essere legata alla vostra residenza, il domicilio, la zona di lavoro: dati che però devono avere un riscontro pratico per chi analizza la vostra situazione.
Non ho i soldi per pagare il ticket: come fare?
Può capitare che, anche a seguito di questo incidente, non avete abbastanza soldi per saldare il ticket autostradale. Niente paura anche in questo caso. Il casellante vi farà compilare un modulo con le vostre generalità: dati del veicolo; dati di transito; importo dovuto e modalità di pagamento. Dopodiché vi elargirà una ricevuta, cui avrete 15 giorni di tempo per pagare, pena un aumento del pedaggio e una multa amministrativa. Tali pagamenti possono essere effettuati online, con bonifico, Punti Sisal, Telepass Point o i caselli autostradali.