Attenzione a questa nuova truffa: in poco tempo ti mettono nei guai seri

Attenzione a questa nuova truffa: in poco tempo ti mettono nei guai seri

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Attenzione a questa nuova truffa: in poco tempo ti mettono nei guai seri senza che realmente te ne puoi rendere conto. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e come possiamo difenderci. 

Attenzione a questa nuova truffa: in poco tempo ti mettono nei guai seri
Truffa mail messaggi – PianetaCellulare.it

Negli ultimi mesi sono stati tanti e di ogni tipo i tentativi di truffa ai danni degli utenti, sia online che con contatti telefonici anche su numeri fissi o anche con mail e messaggi di varia natura. Si passa dalle finte vincite alle offerte di lavoro farlocche, sono davvero variegati i modus operandi dei truffatori che davvero se ne inventano sempre di nuove pur di arrivare a mettere in difficoltà gli ignari utenti, che purtroppo spesso cadono nel raggiro.

Mettendo anche a rischio i propri risparmi in presenza di phishing con tentativi di approccio di varia natura e invitando poi sempre i destinatari della truffa a cliccare su link che riportano su siti che hanno il solo scopo di impossessarsi dei dati personali o sensibili. Non sono purtroppo rari i casi in cui le truffe sono andate a buon fine, con conti correnti svuotati e drammi personali per tanti utenti (qui abbiamo elencato un’altra pericolosissima truffa e come difendersi).

Attenti a questa nuova truffa pericolosissima: ecco di cosa si tratta

In questi giorni sono tanti gli utenti che hanno denunciato un nuovo tentativo di truffa messo in atto dai malviventi e che consiste in quello che viene definito come il “money mule”, ovvero un tentativo di raggiro che ha come punto fondamentale il vostro conto corrente. Nello specifico vi arriverà una sorta di proposta di lavoro che si basa sulla messa a disposizione di un vostro conto, o anche la creazione di un altro a vostro nome, con l’obiettivo di utilizzare voi per fare dei trasferimenti di danaro.

Attenzione a questa nuova truffa: in poco tempo ti mettono nei guai seri
Truffa mail messaggi – PianetaCellulare.it

Ovviamente chi vi contatterà sarà uno sconosciuto, e potrà raggiungervi su WhatsApp o sui social con la promessa di ricompense ad ogni operazione effettuata. State bene attenti a non accettare mai queste proposte perché come vi abbiamo detto non si tratta altro che di una truffa che potrebbe mettervi nei guai con conseguenze molto gravi per chi cade in questo tranello. Infatti si deve sapere che ogni trasferimento di danaro, se non giustificato, potrebbe costituire anche un reato di riciclaggio.

Con conseguenze anche penali nei vostri confronti. Il consiglio è di allertare le forze dell’ordine nel caso si venga a contatto con questi soggetti che spesso fanno leva sull’esigenza di trovare lavoro da parte delle persone in un momento storico così particolare per l’occupazione. Si tratta della truffa del money mule, ma fate molta attenzione perché non si guadagna facile senza far nulla (anche qui vi abbiamo messo in guardia su una truffa molto pericolosa da conoscere).

Come difendersi da questa truffa

L’unico modo per difendersi da questa truffa resta quello del buonsenso. Infatti, come abbiamo già detto sopra, non esistono dei modi legali per guadagnare dei soldi senza far nulla, soprattutto quando ci chiedono di fare dei trasferimenti di danaro per conto di altre persone. Quindi non cadete mai in questo tranello e anche nei casi di dubbio non agite mai di impulso ma contattate le forze dell’ordine che vi forniranno tutti i chiarimenti necessari mettendovi anche in guardia sui rischi che si corrono in questi casi.

Impostazioni privacy