Nel 2023 gli sviluppatori di WhatsApp hanno rilasciato nuove funzionalità per inviare immagini di elevata qualità: la guida completa
WhatsApp è sicuramente l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, per la sua versatilità e per le straordinarie funzioni con cui è possibile inviare ai propri contatti messaggi, link e foto utilizzando il solo collegamento a Internet. Spedire ai propri amici delle immagini divertenti disponibili in rete, è una delle attività più apprezzate per rendere più suggestive e accattivanti le conversazioni.
Nel mese di settembre 2023, gli sviluppatori di WhatsApp hanno rilasciato nuove funzionalità legate alla condivisione di foto HD che consente agli utenti di inviare foto e video ad alta risoluzione. In questo articolo abbiamo pubblicato proprio una guida su come inviare video di alta qualità su WhatsApp.
I metodi per inviare video di alta qualità
In generale, esistono due metodi per condividere video e foto di alta qualità su WhatsApp. Puoi inviare direttamente i contenuti multimediali tramite una chat o condividerli come documento. La prima opzione è quella di utilizzare la funzione di condivisione delle foto HD di WhatsApp. Basta aggiornare WhatsApp alla versione più recente e poi aprire l’app sul proprio dispositivo-
A questo punto vai alla scheda Chat e scegli l’amico o il gruppo con cui desideri condividere i contenuti multimediali HD. Se hai un iPhone, il prossimo passaggio sarà quello di fare clic sull’icona + nell’angolo in basso a sinistra e seleziona Libreria foto e video e caricare il tuo video o immagine.
Per chi ha un cellulare Android occorrerà toccare il pulsante della graffetta, scegliere Galleria e selezionare il video o l’immagine di destinazione. Nella schermata di anteprima, bisogna toccare l’icona HD in alto e poi selezionare l’opzione Qualità HD e fare clic su Fine. Al termine di questa operazione occorrerà premere il pulsante Invia per inviare il video/foto in alta qualità.
In alternativa è possibile anche inviare video/foto come documento. Se hai un iPhone dovrai aprire l’app Foto e poi aprire il video o l’immagine che desideri inviare. Tocca il pulsante Condividi in basso a sinistra e scegli l’opzione Salva su file. Scegli la cartella di destinazione, assegnale un nome e fai clic su Salva. Adesso vai a una chat su WhatsApp e tocca l’icona + e scegli Documento per cercare il tuo file. Non ti resterà altro da fare che aprire il file e toccare il pulsante Invia.
Su Android, dovrai aprire una chat di WhatsApp e fare clic sull’icona della graffetta. Adesso scegli Documento dal menu e fai clic su Sfoglia altri documenti per individuare la tua immagine. Seleziona un’immagine e fare clic su Seleziona nell’angolo in alto a destra. Adesso tutto è pronto per inviare la foto HD.
Come evitare di inviare immagini sfocate
A volte, le foto su WhatsApp possono apparire sfocate. In genere, ciò è dovuto al fatto che la connessione Internet è lenta durante il caricamento. Per evitare problemi di sfocatura dovuti alla connessione Internet, potresti riavviare il telefono per risolvere problemi generali di connessione e in-app.
Quando riscontri una connessione Internet scarsa, riavvia il telefono e forzalo a riconnettersi alla rete. Se utilizzi il Wi-Fi, prova a connetterti ai dati mobili. Se invece utilizzi i dati mobili, prova a connetterti al Wi-Fi. Assicurati che la tua app WhatsApp sia aggiornata. Puoi andare all’App Store del tuo dispositivo per verificare la presenza di aggiornamenti.