Ecco tutti gli accorgimenti che bisognerebbe adottare per velocizzare il caricamento dei video su youtube
In questo articolo spiegheremo come migliorare la velocità di caricamento dei video di YouTube. Va premesso che non è possibile garantire prestazioni più veloci anche se esistono delle soluzioni efficaci per ridurre il tempo necessario per caricare i video su YouTube.
Gli stratagemmi per velocizzare il caricamento dei video
Una delle prime cose da fare è quella di chiudere app o programmi in background. Sebbene le prestazioni del tuo computer, telefono o tablet non influiscano direttamente sulla velocità di Internet, influenzeranno la velocità del tuo browser, che alla fine rallenterà i tempi di caricamento dei tuoi video di YouTube. Chiudi le app e/o i programmi che non ti servono assolutamente per aumentare la velocità di caricamento dei tuoi video.
Un’altra cosa che dovrai chiudere sono i download e i servizi di streaming. Sia che tu abbia Netflix in esecuzione altrove in casa o che tu stia scaricando un aggiornamento sul tuo telefono, il download delle informazioni sulla tua rete aumenterà i tempi di caricamento per qualsiasi altro servizio di streaming, incluso YouTube.
Un errore che non devi commettere è quello di caricare più video contemporaneamente. Banalmente, il fatto di tentare di caricare i video in anticipo rallenterà effettivamente i video che stai tentando di guardare. Se proverai a caricare un video alla volta, noterai una differenza nei tempi di caricamento.
Un’altra cosa che si può fare è quella di migliorare la connessione Internet. Avvicinati al router e assicurati che il computer, il telefono o il tablet abbiano una linea visiva diretta con il router stesso. Se disponi di un computer dotato di porta Ethernet, puoi collegare il computer direttamente al router tramite cavo Ethernet. Puoi anche connetterti alla banda da 5,0 GHz sulla rete del tuo router (se il router ha più di una banda) per aumentare la quantità di dati che puoi utilizzare. Sarà importante rimanere vicino al router mentre si esegue questa operazione.
Se non hai assolutamente bisogno che altre finestre o schede siano aperte nel browser in uso, sarà meglio chiuderle. Meno elementi hai aperto nel tuo browser, più velocemente verranno caricati i tuoi video.
La scelta del browser
Utilizza un browser veloce come Google Chrome o Microsoft Edge perchè sono entrambi browser oggettivamente più veloci di Firefox, Internet Explorer e così via. Se utilizzi un browser obsoleto o non supportato (ad esempio Internet Explorer), valuta la possibilità di passare a un browser più nuovo e più veloce.
Anche se non cambi browser, assicurati di utilizzare la versione più aggiornata possibile. Ciò garantirà inoltre che la tua navigazione sia più sicura e protetta. Se utilizzi un dispositivo mobile, assicurati che l’app YouTube sia aggiornata.
Cancella i cookie del tuo browser. Se lasci accumulare file temporanei, cronologia e altre informazioni del browser per un tempo lungo, il browser inizierà a funzionare lentamente. Cancellando la cronologia di navigazione e i cookie il tuo browser funzionerà più velocemente e quindi anche i tempi di caricamento risulteranno più ridotti.
In alternativa puoi sempre ridurre la qualità dei video che devi caricare. La qualità del video di YouTube è direttamente correlata alla velocità del buffer: maggiore è la qualità, maggiore sarà il tempo necessario per caricare il video.