Una delle novità tecnologiche più interessanti sta per mandare in pensione il metro a nastro. Con il tuo telefono, infatti, puoi sfruttare un’applicazione che ti consente di misurare qualsiasi lunghezza in pochi istanti: vediamo insieme come fare.
Il progresso tecnologico sta portando novità eccezionali praticamente in ogni settore. Da quello degli smartphone a quello dei PC, passando per gli elettrodomestici, fino ad arrivare ai software e a tanti altri strumenti che ormai possono godere delle tecnologie più innovative come l’intelligenza artificiale. Non a caso ci sono degli oggetti che prima usavamo con una certa costanza e che ora invece sono diventati completamente superflui. Tanto per fare un esempio, quasi più nessuno utilizza ormai le mappe stradali: con Google Maps (e con app simili) è possibile raggiungere qualsiasi destinazione senza alcuna fatica.
L’impressione è che nei prossimi anni saranno tanti gli strumenti di uso comune che verranno completamente soppiantati dalla tecnologia. Alcuni di questi, in realtà, stanno finendo in soffitta già adesso. Pensiamo ad esempio al metro, ovvero lo strumento che solitamente usiamo per misurare le lunghezze.
Misurare le lunghezze senza il classico metro: ecco come fare
Ci sono molte modalità di metro: si va dal metro da sarto al flessometro, senza dimenticare il metro ripiegabile e il metro a nastro. Proprio quest’ultima varietà è quella che trova ancora un certo riscontro. Ma è ancora così necessario averne uno o si può fare a meno optando per una soluzione tecnologica?
Il canale Instagram ‘Suggerimenti per te’, seguito da oltre 108.000 follower, ha svelato ai propri seguaci che effettivamente esiste un modo per fare a meno del metro a nastro. Tutto sta nel prendere il proprio telefono e seguire una serie di passaggi che consentiranno di misurare le lunghezze senza l’ausilio del noto strumento.
Coloro che posseggono un iPhone devono semplicemente andare sull’App Store e cercare l’app Metro. Questa applicazione mette a disposizione una sorta di fotocamera con un pulsante ‘+’ in basso e un mirino. Basta premere proprio su questo pulsante per misurare tutti gli oggetti con la fotocamera.
L’app misura anche l’altezza di una persona
Per verificare se l’app è davvero precisa basta effettuare una misurazione di un qualsiasi oggetto – ad esempio di un tavolo – e controllare poi con il metro a nastro se la lunghezza definita dall’applicazione è corretta. La ‘chicca’ di questa app è che consente anche di rilevare angoli e profondità: permette di misurare cose a distanza e inclinate con grande precisione.
Infine, l’app Metro darà anche l’altezza di una persona: basta orientare la fotocamera sulla persona stessa. Si può fare anche con Android: basta andare sul Google Play Store e scaricare app come Smart Measure.