Un nuovo aggiornamento per WhatsApp permetterà di lavorare con i Canali in modo molto semplice. Meta spinge ancora sul suo (non)social.
WhatsApp potrebbe essere pronto per un altro aggiornamento. Meta continua infatti a lavorare sulla sua app di messaggistica. Un’app che è già tra le preferite da tutti gli utenti del mondo e che, per questo motivo, deve però mantenersi un passo avanti alla concorrenza.
Per questo motivo, il team di sviluppo che se ne occupa testa con un ritmo costante nuove funzionalità. Una delle più recenti è stata rintracciata come sempre dagli esperti di WABetainfo e riguarderebbe un modo nuovo di gestire i canali.
WhatsApp vuole che impariamo ad usare i canali
Tanti degli aggiornamenti e dei cambiamenti che arrivano sull’app di messaggistica istantanea del telefonino verde riguardano la comunicazione tra persone. Ma ultimamente ci stiamo accorgendo di come alcune funzioni non sembrino rivolte principalmente alle famiglie, agli amici, ai gruppi delle mamme, quanto a chi utilizza l’app di messaggistica di Meta come un canale di comunicazione con utenti che possono diventare clienti o che lo sono già. Da tempo esistono per esempio i canali e gli account business.
Con i canali, realtà presenti nel mondo reale e sui social possono comunicare direttamente con quegli utenti che hanno dimostrato interesse. Già questo avvicina WhatsApp a un social. Ma un social in cui i rapporti sono comunque molto più volontari rispetto a un feed che scorre all’infinito. La novità rintracciata nella versione 2.24.12.9 per la versione Android va a lavorare ulteriormente proprio sui canali. WhatsApp starebbe pensando ad un modo per trasformare messaggi delle chat private in messaggi da condividere con tutti i propri follower dei canali. Come dovrebbe funzionare?
Un passo sempre più social
I canali, come accennavamo, sono una sorta di concessione social a un’app che altrimenti è di pura messaggistica. Molte testate giornalistiche, accanto ai propri profili social tradizionali, hanno aperto un canale su WhatsApp come pure altre realtà per esempio dello sport o istituzionali. In questo modo, le comunicazioni arrivano a chi è realmente interessato e non si perdono nei molti messaggi che, per esempio su Facebook o su Instagram arrivano da tutte le parti.
Si tratta di qualcosa di molto simile alle newsletter che si ricevono nella propria posta elettronica. Ma arrivano sullo smartphone e sono facilmente consumabili. La novità su cui il team di sviluppo sta lavorando riguarderebbe una funzione che permetterà di condividere un messaggio proprio nei canali anche se questo è un messaggio arrivato in una chat privata. I test di WABetainfo hanno dimostrato che è possibile inviare sul canale non solo messaggi di testo ma anche gif, immagini e video. Un altro indizio che si sta lavorando per trasformare WhatsApp in qualcosa di molto più onnicomprensivo.