Microsoft ha annunciato la fine del supporto per i PC Windows 10. Cosa significa “fine del supporto”? Cosa potrai fare con il tuo computer?
Microsoft ha annunciato con un post ufficiale sul suo blog che tra circa un anno e qualche mese non ci sarà più nessun supporto a Windows 10. Lo stesso messaggio è apparso su tutti i PC Windows 10 del mondo. Prima però di andare a comprare un nuovo computer con Windows 11 cerchiamo di capire se la macchina che possiedi può ancora lavorare.
Oppure, nel caso in cui diventi ingestibile, se è comunque possibile usarla in qualche modo. I PC, rispetto per esempio agli smartphone, sono un po’ più malleabili e soprattutto, con un po’ di lavoro, possono durare oltre quelli che sono i limiti immaginati dai loro stessi costruttori.
Cosa significa fine del supporto?
Nel messaggio che è apparso sullo schermo, se hai di recente acceso il tuo PC Windows 10, ti è stato detto che il prossimo anno, nel mese di ottobre il tuo computer non riceverà più aggiornamenti. E tu potresti esserti trovato a provare due sentimenti decisamente contrastanti. Da una parte un po’ di panico, perché un computer senza aggiornamenti alla lunga è un computer esposto a rischi.
Dall’altra parte però anche una generosa dose di sollievo: gli aggiornamenti di Windows sono infatti sempre delicati e a volte finiscono con il creare più di qualche problema sulle macchine su cui si installano. Niente più aggiornamenti non significa che il tuo computer esploderà entro cinque secondi. Significherà semplicemente che il sistema operativo non verrà più aggiornato né modificato.
Non per questo però è da buttare. Ti basta fare un giro su reddit, per esempio, per renderti conto di quanta gente ci sia ancora che ha un computer con Windows 7 o Windows 8 e vive serena. Basta sapere che cosa si fa. Se vuoi essere preparato al futuro ci sono però per te alcune opzioni. Vediamole.
Che cosa puoi fare con il tuo PC Windows 10?
La prima opzione, quella che ovviamente vorrebbe Microsoft scegliessimo tutti, è comprare un computer compatibile con il nuovo sistema operativo pieno di intelligenza artificiale. Una soluzione valida come qualunque altra.
Se non vuoi o non puoi acquistare un nuovo computer quello che puoi fare è… nulla. Continuare semplicemente ad utilizzare il tuo PC Windows 10 fino a quando non ti renderai conto che è diventato eccessivamente instabile. Qualcosa che potrebbe anche non succedere mai. Un’altra opzione a tua disposizione è quella di cambiare il sistema operativo al suo interno.
Se cerchi qualcosa che (almeno per ora e speriamo per sempre) non sembra terreno di coltura per intelligenza artificiale, puoi sostituire Windows con una delle varie versioni di Linux. A differenza delle battutine che circolano online, utilizzare questo sistema operativo è molto più facile adesso rispetto al passato, proprio perché i suoi sviluppatori stanno cercando di farlo conoscere al maggior numero di persone possibili.